La sede Cup si trasferisce ma resta in ospedale

Centro unico per le prenotazioni, presto il trasferimento al posto del laboratorio analisi sempre nel presidio dell’ospedale di via Nazario Sauro. Non sarà più spostato, dunque, come si temeva fino a pochi mesi fa presso gli uffici della direzione generale in piazza De Gasperi. Una scelta che aveva scatenato reazioni e proteste soprattutto da parte di associazioni e anziani preoccupati di dover fare la spola tra via Nazario Sauro e piazza de Gasperi.
Una rivoluzione in vista per l’ospedale di San Donà che finalmente potrà liberare gli spazi all'ingresso principale del nosocomio, oggi estremamente affollati dalle persone in coda per il Cup, le prenotazioni o pagamenti delle visite presso le strutture in tutto il Veneto Orientale. Il direttore generale dell’Asl 10, Carlo Bramezza, lo ha annunciato ufficialmente a margine della presentazione di alcuni nuovi macchinari in dotazione all’ospedale. E ha ribadito la necessità di pensare comunque a un ospedale unico per il futuro del territorio, argomento per cui più volte si è speso.In questi mesi non ha perso occasione per suggerire questa soluzione che è ancora in discussione fino a quando, come molti prevedono, la Regione non si imporrà con una scelta dall’alto.
Il Cup, dunque, troverà posto al laboratorio analisi che oggi si trova nell'ala affacciata sulla rotonda chiamata “Vittoria”, accessibile da una comoda salita dolce che conduce direttamente al reparto. I cittadini potranno accedervi comodamente dalla parte sinistra dell’ospedale, appunto dall’ingresso fronte rotatoria.
Il laboratorio analisi, opera moderna e di recente realizzazione, verrà spostato in un altro punto dell'ospedale che sarà comunicato a breve senza creare ulteriori traumi.
«Era nostra intenzione portare il Cup in piazza De Gasperi», spiega il direttore generale Bramezza, «ma poi i cittadini e le associazioni hanno chiesto a gran voce che non fosse trasferito fuori dell’ospedale per motivi di comodità e fruibilità. Allora abbiamo raccolto questa istanza così determinata e pensato a una soluzione diversa che potesse andare bene a tutti. Il laboratorio analisi ci è sembrata la scelta più sensata perché accessibile e comodo per insediarvi gli uffici del Cup. L’ingresso dell’ospedale», conclude, «sarà anch’esso adeguato alle esigenze dei cittadini che potranno finalmente entrare senza trovare code o blocchi dovuti all’ammassamento di tante persone come accade attualmente».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia