La scomparsa di Florina al via le ricerche nei fiumi
PIANIGA. Per cercare Florina Simion, la ragazza scomparsa, ora si scandagliano canali e fossati. La 25enne di origini romene si è allontanata dalla sua abitazione di via Ariosto a Cazzago di Pianiga di fatto una settimana fa. Il timore che la ragazza sia finita in acqua e abbia perso la vita è grande e per questo da ieri mattina a compiere le ricerche sia sul Serraglio che sul Naviglio del Brenta c'è anche un gruppo di sommozzatori dei vigili del fuoco, coadiuvati, nonostante il maltempo, da un elicottero.
Florina è andata via di casa dopo una piccola discussione in famiglia senza portare con sé dei documenti. È la prima volta che prende un’iniziativa simile, hanno fatto sapere i familiari alle forze dell'ordine. L'ultima volta che il suo cellulare è stato tracciato, è stato lo scorso venerdì quando i carabinieri che stavano compiendo i controlli sul caso hanno verificato che il telefonino aveva agganciato una cella telefonica a Pianiga, poco distante insomma dalla sua casa di via Ariosto a Cazzago. Poi il nulla.
E a quel punto lunedì è scattata la denuncia per allontanamento volontario. Mercoledì poi è stato attivato il piano della prefettura, e ieri è stato possibile dare il via alle ricerche sul campo, anche se le operazioni sono state rese particolarmente difficoltose dalle condizioni meteo avverse. L’unità di comando locale dei vigili del fuoco si è portata in zona Cazzago per poi spostarsi verso Malcontenta.
La ricerca ieri è iniziata verso le12 sia tra i campi che fra le acque del Naviglio del Brenta, in corrispondenza della prima chiusa. Hanno preso parte alle operazioni i sommozzatori di Vicenza e quelli del distaccamento dei pompieri di Mira. Più tardi è intervenuto anche un elicottero degli stessi Vigili del Fuoco che ha sorvolato per tutto il pomeriggio le zone tra Cazzago di Pianiga, Arino di Dolo e il centro di Dolo. Hanno eseguito diversi giri a bassa quota per perlustrare il territorio. Per ora, purtroppo, nessun risultato. Alle 18 le ricerche sono state sospese.
La ragazza, hanno fatto sapere i familiari, camminava spesso lungo gli argini dei corsi d'acqua. Tra le ipotesi, quindi, c’è anche quella che possa aver perso l'equilibrio ed essere finita nel Brenta. Le ricerche proseguiranno anche oggi, e intanto i familiari invitano chiunque abbia informazioni utili a contattarli al numero di cellulare 3465093633. La giovane è alta un metro e 65 e ha una leggera zoppia. Ma per il momento di segnalazione alle forze dell’ordine o alla famiglia non ne sono arrivate.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia