La scippano, lei resiste e si aggrappa all'auto. Donna ferita
Troppe analogie con altri colpi degli ultimi giorni. L'ombra di uno scippatore seriale in azione in provincia
CAS - 20060822NAPOLICROCRIMINALITAQUATTRO SCIPPI IN UN ORA20ENNE PRESO A NAPOLI.Nella foto d archivio come avviene uno scippo.Oggi a Napoli in un ora uno scippatore ha eseguito quattrostrappie procurato ferite ad altrettante donne ma la polizia lo ha rintracciato e arrestato. In manette efinito Claudio Espositoun 20enne e laccusa Ë di rapina aggravata. ARCHIVIO FRANCO SILVIANSA CD
MIRANO. Uno scippatore seriale imperversa in provincia? Per ora nessuna certezza, ma gli episodi si susseguono: l’ultimo domenica sera, intorno alle 20, a due passi dal centro di Mirano, dove una giovane donna è stata scippata mentre camminava sul marciapiede di via Cavin di Sala, vicino alla rotonda “da Coi”, dove incrociano via Battisti e via Scaltenigo.
Era già buio quando la giovane, del posto, è stata avvicinata da un’auto, che ha accostato sopra la corsia ciclabile tracciata a terra: dalla vettura è sceso un uomo, che le si è avventato contro, senza proferir parola e sfilandole la borsa. La vittima ha raccontato ai carabinieri subito intervenuti sul posto di essere stata avvicinata dal malintenzionato, che con un’azione fulminea le ha strappato la borsetta prima di risalire in auto, una vettura di colore scuro e ripartire a tutta velocità.
E qui l’enorme pericolo. La donna ha tentato di fermarlo, aggrappandosi alla portiera dell’auto, dovendo però quasi subito desistere per non rischiare di essere travolta. La vittima è caduta ma si è subito messa a urlare e sbracciarsi per richiamare l’attenzione di altri passanti, nonostante a quell’ora il traffico fosse poco sostenuto. Ma ormai il borseggiatore era già lontano.
La vittima è stata soccorsa e aiutata a rialzarsi: per pura fortuna ha riportato solo lievi ferite e contusioni nella caduta. Ma, ripetiamo, è stato un vero colpo di fortuna, perché le conseguenze avrebbero potuto essere ben più gravi.
Del caso si sono subito interessati i carabinieri chiamati sul posto e che hanno raccolto la testimonianza della donna e dei suoi primi soccorritori. Al vaglio anche le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona, per risalire al modello dell’auto ed eventualmente all’identità dello scippatore, che ha agito a volto scoperto. Purtroppo il tempo necessario per mettere a segno il colpo è stato di una manciata di secondi e la vittima non ha avuto il tempo di dare elementi certi per la sua identificazione.
Negli ultimi giorni sono avvenuti altri furti con modalità simili. In alcuni casi l’azione è stata portata a compimento da una ragazza, ma il modo di agire è davvero troppo similei e anche il tipo di vettura usata.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video