La sagra del pesce ha 80 anni il via il 14 luglio con sei stand
CHIOGGIA. La Sagra del pesce compie 80 anni. La kermesse gastronomica, che porta ogni anno in città oltre 100.000 persone, si aprirà il 14 luglio e continuerà fino al 23 luglio. Sette gli stand...
CHIOGGIA. La Sagra del pesce compie 80 anni. La kermesse gastronomica, che porta ogni anno in città oltre 100.000 persone, si aprirà il 14 luglio e continuerà fino al 23 luglio. Sette gli stand dislocati lungo corso del Popolo e all’isola di San Domenico e due i palchi in cui ogni sera saranno proposti spettacoli di musica, teatro e cabaret.
Attivo tutti i giorni il park scambiatore gratuito a Val da Rio con un bus navetta che ogni 15-20 minuti farà la spola con il centro storico.
«Gli 80 anni della sagra», sottolinea il sindaco Alessandro Ferro, «sono un orgoglio per la città. È la manifestazione più longeva di Chioggia che mette insieme le nostre eccellenze della pesca alla storia e alle tradizioni locali. L’evento richiama anche molti turisti, non solo italiani, e di questo siamo felici». Con la sagra corso del Popolo si trasformerà in un grande ristorante all’aperto, disseminato di tavoli e cucine mobili in cui saranno preparati piatti tradizionali della cucina chioggiotta (bibarasse in cassopippa, sarde in saor, pasticcio di pesce, seppie in umido), ma anche ricette innovative e sperimentali.
Sei gli stand che troveranno posto in Corso: Organizzazione produttori Fasolari davanti palazzo Morosini; associazione Asi Ciao davanti Cassa di risparmio; cooperativa ittica Sciabica davanti il municipio; associazione Uisp davanti Ufficio postale; cooperativa Vongolari in campo San Martino; associazione Teatro&Musica in campo Duomo. Come sempre l’offerta del pesce sarà di alta qualità con prezzi alla portata di tutti.
All’isola di San Domenico troverà posto la cooperativa Impronta. Gli stand aprono alle 19. 30 e è possibile la prenotazione del tavolo per evitare le lunghe code.
Alcuni offrono anche servizi a corollario, come intrattenimenti per i bambini o possibilità di escursioni in barca nella laguna di Venezia prima di cena.
Ricco anche il programma di eventi a corredo. Nei due palchi, montati in piazza Vigo e alla Porta Garibaldi, ogni sera, alle 21. 30, saranno proposti spettacoli di teatro, cabaret, musica.
Davanti palazzo Morari sarà presente un gazebo della Pro Loco che supporta l’evento nell’organizzazione e nell’accoglienza dei turisti.
L’isola pedonale totale in centro storico, anche nella zona sud, parte dalle 18. 30. Per evitare intasamenti alla viabilità e il caos nei parcheggi che ogni anno provoca proteste dei residenti dei quartieri limitrofi al centro, sarà allestito un parcheggio scambiatore a Val da Rio. Lì si potrà lasciare l’automobile gratuitamente e salire sulla navetta che ogni 15-20 minuti fa la spola con il centro storico.
Dal lunedì al venerdì il servizio sarà garantito dalle 19.30 a mezzanotte e mezza, il sabato e la domenica dalle 19. La navetta farà tappa anche al parcheggio gestito dalla Sst di Borgo San Giovanni, ma lì la sosta è come sempre a pagamento.
(e.b.a.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video