La rotatoria di via Eraclea adesso diventa definitiva

San Donà. Il cantiere apre lunedì e sono previsti 120 giorni per la fine dei lavori Previste diverse modifiche della viabilità, ma la strada non verrà mai chiusa
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - SAN DONA' DI P. - ROTATORIA FRA VIA ERACLEA, VIA 13 MARTIRI, VIA ZANE
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - SAN DONA' DI P. - ROTATORIA FRA VIA ERACLEA, VIA 13 MARTIRI, VIA ZANE

Diventa definitiva la rotatoria di via Eraclea. Al via lunedì i lavori e l’incrocio rimarrà comunque aperto per tutta la durata del cantiere, stimata in 120 giorni, subendo solo chiusure parziali. La viabilità verrà modificata più volte per evitare la completa chiusura. Lunedì, all’apertura del cantiere, sarà interdetta una corsia di via Eraclea, in direzione dell’argine, per il tratto di circa 50 metri dalla rotonda all’incrocio con piazza De Gasperi. La corsia che da via Eraclea va verso via XIII Martiri rimarrà aperta. Da via XIII Martiri verso l’argine, invece, il traffico viene deviato attraverso piazza De Gasperi. Questa organizzazione del traffico durerà una decina di giorni, dopo i quali, conclusa la prima parte dei lavori, i flussi verranno modificati. L’intervento all’incrocio in cui si trova il bar Mio, dell’importo di circa 220 mila euro, prevede la sostituzione dell’attuale rondò provvisorio, fatto con i jersey, realizzato con il primo stralcio dei lavori con i quali venne anche allargata la sede stradale.

«L’approvazione del bilancio consente una serie di interventi di manutenzione», spiega l’assessore ai lavori pubblici e alla viabilità Lorena Marin, «la priorità, come sempre, è data alla sicurezza delle persone, con particolare attenzione agli utenti fragili della strada. La sistemazione definitiva della rotonda era un’opera attesa da tempo che viene finalmente realizzata». La nuova rotonda misurerà circa 12 metri di diametro, con un’ampia aiuola verde al centro e aiuole spartitraffico. Previsto un nuovo tratto di marciapiede di 2,80 metri di larghezza sul primo tratto di via Eraclea in raccordo con via XIII Martiri, adiacente al parco. Rinnovata anche l’illuminazione con apparecchi a led e un nuovo impianto di smaltimento delle acque piovane.

Giovanni Cagnassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia