La rivoluzione delle linee Actv cambia le corse nel Miranese
MIRANO. Actv, da domani si cambia. Una serie di novità in arrivo con il 2017 nei collegamenti con Mestre e Venezia, già comunicate dall’azienda di trasporto e che toccheranno non solo l’area urbana di Mestre ma anche la cintura. E il Miranese ne sarà coinvolto: nuove linee, nuovi percorsi, cambi autobus-tram (T1 e T2) per raggiungere la stazione di Mestre e Venezia, servizi notturni. Non saranno modificate le corse scolastiche.
Da Mirano. Verso Mestre e Venezia, la linea 7E avrà tre corse l’ora, mentre la 7DE sarà più concentrata nelle ore di punta del mattino, del pomeriggio e della sera. Questione ospedali; per andare all’Angelo, ci sarà la linea 48H con una corsa oraria, per quelli di Mirano e Noale, sempre una corriera l’ora con la HE.
Da Spinea. Per andare a Mestre, basterà salire sulle linee 7 e 7E con sei bus l’ora. Ce ne saranno tre orari, invece, per dirigersi alla stazione di Mestre e poi Venezia (linea 6), mentre le 4DE e 7DE garantiranno mezzi il mattino e il pomeriggio. Per Mestre Centro, ci sarà il servizio notturno garantito dalla N5, che collegherà Spinea a Marghera, via Miranese con partenza da Mestre Centro all’1.05 e 2.05. Per piazzale Roma a Venezia ci sarà l’interscambio a Mestre Centro con le linee N ed N2.
Da Martellago. Sarà il comune del comprensorio più interessato. Per Mestre Centro, si dovrà salire sulle 5E e 6E che avranno una frequenza di sei corse orarie. Per la stazione di Mestre, ci sarà da cambiare a Mestre Centro con la T2, mentre per proseguire a Venezia si dovrà salire sul T1 o il 4L: tutte avranno una frequenza oraria di sei corse. Per gli ospedali; per Mestre, si salirà sul 48H (una corsa all’ora), mentre per Mirano e Noale si prenderà la linea HE (sempre una all’ora). Nascerà il servizio notturno; la linea N4 consentirà di arrivare a Mestre Centro e all’ospedale di Mestre. Da Mestre Centro partirà alle 22.40, 23.40 e 00.40 e sarà una circolare con dentro pure Zelarino, Trivignano, Martellago e Maerne. Chi dovesse andare a Venezia, a Mestre Centro dovrà cambiare e salire sulle N1 ed N2.
Da Scorzè. Per Mestre Centro, si dovrà sfruttare la 6E, con tre corse all’ora. Per la stazione di Mestre, invece, a Mestre Centro si salirà sulla T2 (sei corse orarie), per Venezia bisognerà prendere la T1 oppure la 4L (per entrambe sei corse l’ora). Capitolo ospedali, sempre con una corriera l’ora; per Mestre, gli utenti potranno usufruire della linea 48H, per quelli di Mirano e Noale spazio alla HE.
Da Noale. Non si scosterà molto da quanto succederà per i cittadini di Scorzè. E ci riferiamo per chi deve raggiungere la stazione di Mestre, piazzale Roma di Venezia e gli ospedali di Mestre, Mirano e la stessa Noale. Unica cosa diversa è il numero di linea per arrivare Mestre Centro: servirà prendere la linea 5E (tre corse l’ora).
Alessandro Ragazzo
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia