La polizia locale alla Cittadella

Per il trasferimento nella nuova sede sarà necessario lo sblocco dei fondi residui della legge speciale
Di Elisabetta B. Anzoletti
Ruggero Donaggio mph02a 10/7/2003 Chioggia: cittadella della giustizia, aula udienze penali Cittadella della Giustizia
Ruggero Donaggio mph02a 10/7/2003 Chioggia: cittadella della giustizia, aula udienze penali Cittadella della Giustizia

CHIOGGIA. Nuova sede, nuovi vigili stagionali e meno mansioni. Dal prossimo anno potrebbe avere qualche novità di rilievo per la polizia locale con il trasferimento alla Cittadella della giustizia, ristrutturata e adeguata negli spazi, l’arrivo di alcune unità in supporto per il periodo estivo e la delega di qualche attività al personale di Sst per alleggerire il carico di lavoro. Alle modifiche sta lavorando il vicesindaco Marco Veronese, che ha la delega alla polizia locale.

Per il trasferimento nella nuova sede e per l’assunzione di stagionali sarà fondamentale lo sblocco dei fondi residui della legge speciale, finora rimasti inutilizzati in banca perché soggetti come qualsiasi entrata al Patto di stabilità. Ora che il Governo ha aperto allo svincolo di queste somme, in chiusura di bilancio la nuova amministrazione dovrebbe sapere di quanti fondi potrà disporre.

«Entrambe le partite sono legate alla nuova disponibilità di fondi su cui siamo fiduciosi», spiega il vicesindaco, «abbiamo 40 milioni di euro (18 di legge speciale e 22 di Patto di stabilità) fermi lì in attesa di essere utilizzati. A fine anno sapremo l’esatta entità della somma che potremmo spendere. Con quei fondi sistemeremo la Cittadella per adeguarla alle esigenze del comando della polizia locale, oggi sacrificato negli spazi inadeguati della Loggia dei bandi, e per riparare i danni del mancato utilizzo. Il tutto dovrebbe tradursi in una spesa di 400.000 euro, la metà potrebbe arrivare da un bando regionale a cui il nostro settore lavori pubblici ha partecipato proprio con questo progetto».

La Cittadella, che fino a un paio di anni fa ospitava il Tribunale, inizia a accusare i segni dell’abbandono con infiltrazioni di acqua alle pareti, muffe e impianti da adeguare. La disponibilità di risorse determinerà anche il numero di stagionali che si potranno assumere, ma è già certo che un bando ci sarà.

«Ho già dato disposizione alla ragioneria generale di lavorare sul bando», spiega Veronese, «non voglio trovarmi in primavera senza la tempistica utile per assumere agenti nel periodo estivo. A breve arriveranno anche due nuovi vigili, in mobilità, che andranno però a sostituire il pensionamento del vicecomandante e un trasferimento, mantenendo inalterato l’organico. È quindi necessario pensare a risorse aggiuntive almeno per il periodo estivo».

Al momento in organico ci sono quaranta vigili, ne servirebbero almeno una ventina in più dato che è previsto un agente ogni 830 abitanti, ma il vicesindaco considera un successo già riuscire a assumerne una decina. In attesa di un innesto di forze nuove, per “liberare” vigili addetti ai servizi amministrativi in modo da averne di più da utilizzare nella viabilità, l’amministrazione sta pensando di delegare alcune mansioni della polizia municipale al personale di Sst (Società di servizi territoriali), come la gestione delle sanzioni amministrative e il controllo della sosta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia