La più bella del Veneto è Alessia Rigo

Ha 18 anni, vive a Concordia Sagittaria e vuole fare l’architetto: «Dedico questa vittoria alla famiglia e al mio fidanzato»
Di Alessio Conforti
DE POLO - DINO TOMMASELLA - JESOLO LIDO -ALESSIA RIGO LA VINCITRICE
DE POLO - DINO TOMMASELLA - JESOLO LIDO -ALESSIA RIGO LA VINCITRICE

JESOLO. Tutto avrebbe pensato ma non certo di essere eletta, a soli 18 anni, la più bella ragazza del Veneto. Alessia Rigo non tradisce emozioni e segreti in una serata di fine agosto che certamente resterà indelebile nei ricordi più belli di tutta la sua vita. L'arena di piazza Aurora pullula di turisti smaniosi di conoscere la miss regionale per eccellenza e lei, al momento della proclamazione del suo nome, non sta nella pelle.

Regala sorrisi e sincerità a flash e taccuini, che le si stringono attorno per carpire ogni segreto della nuova Miss Veneto 2015. Il portogruarese ha la sua nuova icona della bellezza, pronta per seguire le orme della trevigiana Sara Nervo, magari migliorando il percorso che la portò, un anno fa, al secondo posto a Miss Italia. È quello che si augurano tutti, a cominciare dal sindaco di Jesolo Valerio Zoggia.

Residente a Concordia Sagittaria, Alessia proviene da una famiglia di lavoratori molto stimata in paese. Mamma Valentina fa l'operaia, papà Alfio il dipendente comunale a Fossalta di Portogruaro e il fratello Simone, più piccolo di due anni, è uno studente. Proprio come lei, che frequenta il quarto anno della scuola di edilizia a Portogruaro, aspirando ad un futuro da architetto.

«Dedico questa vittoria a loro ed al mio fidanzato Riccardo», commenta Alessia Rigo a caldo con la coccarda numero 22, «che mi hanno sempre sostenuto in ogni percorso. Ho gareggiato in altri concorsi ("Bella di Marca" e "Paese in Festa") ma questa è davvero la gratificazione più grande. Tutto è stato perfetto, dall'organizzazione alla serata finale». Quando si parla di passioni Miss Veneto non si tira indietro e confida la grande attenzione nei confronti dell'architettura. «Mi piacerebbe un giorno lavorare come interior design: è quello che sto studiando e spero di poter lavorare in quel settore». Ma ora è tempo di dar spazio ai sogni e su questo Alessia non ha alcun minimo dubbio. «Amo fare l'indossatrice e al momento collaboro già con un negozio di articolo da sposa a Portogruaro impegnandomi in diverse sfilate di moda. Mi sento a mio agio sulla passerella, do il meglio di me stessa. Non disdegno nemmeno il cinema e il grande schermo: la mia attrice preferita è Monica Bellucci, una grande donna ricca di personalità ed un'icona del made in Italy nel mondo. Per quanto riguarda il mondo dello spettacolo, con un'accezione al piccolo schermo, stimo anche Michelle Hunziker per la sua bravura e simpatia». Alessia ama lo sport ma non disdegna nemmeno la cucina. Anzi. «Mi piace cucinare, in particolar modo il tiramisù e mi diletto nella realizzazione di tante pietanze. Per tenermi in forma, però, vado in palestra dopo aver trascorso gran parte della mia giovinezza a praticare nuoto e pallavolo».

Per vincere un concorso importante come Miss Veneto, ma sopratutto per gareggiare alle pre finali di Miss Italia, c'è bisogno di carattere e soprattutto di carte vincenti pronte per esser tirate fuori al momento opportuno. E la concordiese, di segno zodiacale capricorno, ne ha da vendere.

«Ho un carattere forte e determinato, a volte sono un po’ lunatica (sorride ndr), ma amo intraprendere le nuove sfide con il sorriso sempre sulle labbra. Questo è il mio asso nella manica. Affronterò Miss Italia con la serenità di sempre, pronta a mettermi in gioco dando tutta me stessa. Per me è un sogno essere qua e cercherò di lasciare il segno puntando al massimo del risultato». I telespettatori del bel Paese sono avvisati: c'è un sorriso, proveniente dal veneto orientale, pronto a conquistare giuria, pubblico e critica televisiva.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia