«La piazza non va pedonalizzata»

JESOLO. Pedonalizzazione di piazza Mazzini, si ribellano i gestori di noleggi di cicli, risciò e tutti gli operatori che operano nel settore. La questione è ancora aperta. L'intervento in piazza non è più procrastinabile dopo che la pioggia ha più volte determinato la chiusura al traffico per motivi di sicurezza.
Matteo Dalla Torre della Dtm Racing, si schiera contro la proposta di pedonalizzazione avanzata da Mario Bars, uomo di poche parole che preferisce i fatti.
È stato il presidente del comitato di piazza Mazzini Aurora, Mario Bars, a parlare senza mezzi termini di un'ipotesi di pedonalizzazione per salvare la piazza.
«Assurde sono le dichiarazioni di Bars», esplode Dalla Torre, «il quale non tiene presente che se piazza Mazzini fosse chiusa al traffico e diventasse pedonale, bloccherebbero tutta la circolazione che arriva da piazza Mazzini stessa fino a piazza Marina. Questo perché al momento che devieranno le auto queste non rientreranno più in via Bafile, ma proseguiranno in via Pindemone o le altre arterie adiacenti. Una simile scelta creerebbe un danno economico a tutti i commercianti da piazza Mazzini a piazza Aurora principalmente».
Una scelta da scartare tassativamente, secondo l'operatore di Jesolo, che parla anche a nome delle tante attività del lido che vivono grazie alla circolazione del traffico per tutto il giorno, e anche la notte. «Meglio la proposta del sindaco Zoggia», conclude, «di asfaltare il manto stradale dove circolano le auto, cosa che doveva essere fatta molto tempo prima».
Ma questa proposta non ha soddisfatto gli albergatori della zona che l'hanno bollata come una sconfitta per l'amministrazione comunale. (g.ca.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia