La pasticceria Bertan apre in piazza Mirano

MIRANO. In piazza apre un nuovo locale ma, sorpresa, non è un bar. Non solo, perlomeno. Movida al contrario o forse semplicemente evoluzione dello spritz: a Mirano si inaugura domani la nuova...

MIRANO. In piazza apre un nuovo locale ma, sorpresa, non è un bar. Non solo, perlomeno. Movida al contrario o forse semplicemente evoluzione dello spritz: a Mirano si inaugura domani la nuova pasticceria Bertan, un colosso del settore, con negozi anche a Mellaredo, Campodarsego, Sant’Angelo e un ristorante a Stigliano.

Quello di piazza Martiri sarà però unico nel suo genere: non solo pasticceria, ma anche caffetteria, gelateria, bar, con pranzi e spuntini. E perfino panetteria: l’altro Bertan, quello “del pane” all’inizio di via XX Settembre, sempre in piazza, ora chiude, diventando un tutt’uno con il resto della ristorazione. Bertan apre in una posizione strategica della piazza miranese, dove fino a poco tempo fa veniva servito spritz e champagne sotto l’insegna dello Zen Cafè Vol. 2, che dopo un avvio scoppiettante non ha avuto altrettanta fortuna e che a sua volta aveva preso il posto della vecchia gastronomia Boato.

Una piazza che vive e cambia pelle quella di Mirano: il turn-over dei locali, nonostante la crisi, resiste e segue le mode del momento. Probabilmente per i bar di soli spritz non c’era davvero più posto in città e forse il fiuto del patron Paolo Bertan ha colto il vento della metamorfosi della movida, che punta a una sorta di diversificazione: bene l’aperitivo, bene anche il pub e la birreria, ma ora i giovani non disdegnano neppure la pasticceria-gelateria, che tra l’altro aggrada molto le famiglie.

Bertan inaugura un locale che resterà aperto tutto il giorno e la sera, sette giorni su sette, in un contesto storico che si affaccia sull’ovale della piazza, sotto un antico portico. L’evento inaugurale è in programma domani, con la presenza di autorità civili e religiose, alle 9.30 in piazza Martiri 43. (f.d.g.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia