La nevicata di fine aprile. Grandinata a San Donà

MESTRE. Buona nevicata di fine aprile. Alle 13.30 di lunedì 25 aprile ha cominciato a nevicare su Mestre. Pochi fiocchi frammisti a pioggia ma che ben rendono l’idea del “clima pazzo” che caratterizza il ponte della Liberazione.
La temperatura prevista era di 10 gradi, ma l’abbassamento provocato dal ciclone “Medusa” è stato talmente repentino da aver provocato la formazione di cristalli di ghiaccio (in termine tecnico graupel) che sono caduti sull’entroterra (a Mirano, Spinea, Gazzera, Marghera) e in forma più ridotta sul centro storico.
Dopo pochi minuti dall'ultimo fiocco è tornato il sole in un cielo incredibilmente terso, anche se continua a fare freddo. Il fenomeno completamente imprevisto non dovrebbe però avere repliche. Per domani è infatti previsto un lieve aumento delle temperatura. Un nuovo abbassamento dei valori termici ci sarà invece giovedì 28.

A San Donà invece si è verificata una forte grandinata, un fenomeno che in confronto alla nevicata di Mestre sembra addirittura di routine.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia