La nevicata a Venezia e Mestre, treni in ritardo per il gelo
VENEZIA. Maltempo: a Venezia e Mestre scatta il "Piano neve". La centrale operativa della polizia municipale, su indicazione della protezione civile comunale, ha fatto scattare alle ore 14.30 il “Piano neve”; l’indicazione segue lo stato di preallerta che era stato deciso in seguito alle previsioni meteo che davano possibilità di neve, anche se limitatamente, fino a quote pianeggianti. E' stato dato il via ai mezzi spargisale che opereranno a breve lungo i sovrappassi, sottopassi, rotatorie della terraferma e in zona ospedale.
Contemporaneamente, gli operatori di Veritas sono in preallerta e pronti, se necessario, a spargere sale sia in centro storico che in terraferma e a tenere sgomberi i percorsi previsti dal “Piano neve”. La protezione civile ricorda che la pioggia battente caduta ieri e in mattinata ha reso del tutto inutile lo spargimento di sale prima dell’inizio della nevicata, che peraltro dovrebbe esaurirsi a breve, in quanto il contatto con il terreno bagnato lo avrebbe sciolto rendendo inutile l’intervento.
La centrale operativa della polizia municipale raccomanda a tutti gli automobilisti di muoversi con estrema cautela, e ai pedoni di prestare la massima attenzione ad eventuali formazioni di ghiaccio, viste le previsioni che evidenziano la possibilità di bora nel corso del pomeriggio/sera con conseguente forte calo termico.
Disagi anche per i trasporti ferroviari. Forti ritardi sulla linea Venezia-Trieste a causa del maltempo che sta interessando dalla notte scorsa il Nord Italia. Dalle prime indicazioni, l’interruzione del traffico ferroviario sarebbe dovuta a formazioni di ghiaccio sulla linea. Dalla notte scorsa l’area di Trieste è interessata da forti raffiche di bora che hanno sfiorato i 130 chilometri orari, con formazione di ghiaccio anche sulle strade e conseguenti problemi alla circolazione.
Questa mattina è stato chiuso il raccordo autostradale A4 in direzione di Trieste a causa di un incidente dovuto al fondo stradale ghiacciato, con un tir finito di traverso sulla carreggiata.
Piogge, neve, raffiche di vento e marea sostenuta a Venezia e Chioggia. Il maltempo colpisce anche il Veneto con un brusco calo delle temperature. A Venezia punta massima di marea di 98 cm registrata ieri alle 22 circa. Sotto la spinta della bora, a Chioggia raggiunto il livello di 111 cm.
All’origine del fenomeno, la perturbazione che sta provocando maltempo su tutta l’Italia, e che nella giornata di ieri ha suscitato forti venti di scirocco su medio e basso Adriatico, mentre sull’alto Adriatico è soffiato vento di bora (sui 50-60 km/h a Venezia). Il Centro Maree del Comune ha rivisto al ribasso le previsioni per i prossimi giorni: la marea rimarrà comunque sostenuta con punte fino a 95 cm.
Riproduzione riservata.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia