La Meridiana rischia di chiudere
MOGLIANO. La movida non s'ha da fare, i vicini incastrano il Meridiana e il sindaco Giovanni Azzolini avverte: «Se continuano a non rispettare le regole sarò costretto a far chiudere il locale».
Non è una città per feste, Mogliano, e l'ennesima conferma arriva dal blitz dei carabinieri che sono intervenuti qualche sera fa all'hotel Meridiana.
A seguito della segnalazione dei vicini di casa, infastiditi dalla musica, alle ore 23, la gazzella si è recata al civico 23 di via Terraglio. Dopo i controlli di rito è scattata anche la denuncia per disturbo alle quiete pubblica.
Da qualche anno il Meridiana non è solo un tranquillo hotel per i turisti che vogliono visitare Venezia e dintorni, risparmiando ovviamente qualche euro rispetto che a soggiornare in qualche albergo del centro storico, ma anche un affollato punto di ritrovo per giovanissimi.
La sera a cui i ragazzi moglianesi, e i loro coetanei dalle località limitrofe, sono più affezionati è proprio il giovedì. Spritz a go go, amari e qualche cocktail sono gli ingredienti base della serata, che non può certamente fare a meno dell'accompagnamento musicale di qualche dj.
Proprio qui nascono i problemi. I vicini da anni lamentano nei confronti delle forze dell'ordine e del Comune l'eccessiva rumorosità del locale. Il via vai di gente, le macchine che si accendono e partono, il chiacchericcio, difficilmente arrivano a superare i limiti di legge in fatto di decibel. La musica più spesso sì.
E i vicini, con un investimento piuttosto ragguardevole, sono riusciti a dimostrato ricorrendo alle rivelazioni fonometriche dell'Aipa, davanti alle quali è subito scattata l'ordinanza dell'amministrazione comunale che imponeva ai gestori del locale alcune limitazioni di orario: niente musica dopo le 23.
Il controllo di giovedì sera, da parte delle forze dell'ordine, ha rilevato che le prescrizioni non erano state rispettate. «Non sono contrario alle feste, ma è importante che si mettano in regola,» ha commentato il sindaco Giovanni Azzolini, «ora il locale rischia una multa dai cinquemila euro in più. E noi stiamo valutando la chiusura».
Quella dei contrasti tra i vicini e la Meridiana è una storia di vecchia data, del tutto simile ad analoghe vicissitudini di altri locali del centro storico di Mogliano, in questo caso sembra ormai vicina al capolinea.
Matteo Marcon
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia