La Marciliana strega Sottomarina diecimila in strada
La Marciliana strega Sottomarina. Diecimila persone nel cuore della città per l’appuntamento “Summer shopening night” dedicato al Palio della Marciliana. Residenti e migliaia di turisti hanno affollato le strade per assistere agli spettacoli inscenati da figuranti, tamburini, spadaccini e milites, ma anche negozi e locali, pieni fino a tardi. Un pienone che ha bissato quello della sera precedente a Chioggia con la notte dedicata agli sposi con la partecipazione di Valeria Graci, conduttrice di Paperissima Sprint.
Dopo le bizze del meteo delle ultime settimane, che hanno provocato l’annullamento di una Notte bianca e lo svolgersi a metà di altre due date, finalmente in questo weekend Chioggia e Sottomarina hanno centrato l’obiettivo portando una marea di persone nelle strade e nei negozi che hanno investito nel progetto. Con le suggestioni della Marciliana i turisti hanno avuto l’occasione di assaggiare cosa offre Chioggia nel terzo weekend di giugno quando la città respira le atmosfere del Trecento.
«La Marciliana è fatta di volontari» precisa il presidente del comitato del Palio, Sandro Nordio, «il calore della gente durante la serata ha ripagato il lungo lavoro di preparazione che viene svolto per mesi per portare avanti una tradizione che dura da 25 anni. L’obiettivo della Marciliana, oltre quello di promuovere la città, è stimolare l'orgoglio di appartenenza ad una comunità e sabato sera il risultato è stato perfettamente raggiunto». Molto soddisfatti anche i vertici Ascom che stanno cercando di portare avanti un calendario ambizioso.
«Siamo al fianco delle attività commerciali, spiega Alessandro Da Re, presidente di Ascom, «ma anche dell’amministrazione e della città per farla crescere. E’ un’annata difficile, ma in questo fine settimana ha trovato senso il lavoro di tante persone». La marea di gente si è distribuita in tutti i punti del centro, dal boulevard di viale Veneto dove si sono svolte le scene della Marciliana, a piazzale Europa con il cabaret di Pippo Zaccaria, a viale Padova e Venezia con il mercatino dei Creativi in movimento e con i punti di musica live. Tanti bambini in piazza Ballarin per le “Storie a spasso” degli Animalettori e nelle molte gelaterie del centro.
Elisabetta B. Anzoletti
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia