La Locanda Zanella primo “luogo storico”

TREPORTI. La Locanda Zanella è stata inserita nell’elenco regionale dei luoghi storici del Commercio della Regione. Il noto ristorante di Treporti è il primo esercizio commerciale di Cavallino-Trepor...

TREPORTI. La Locanda Zanella è stata inserita nell’elenco regionale dei luoghi storici del Commercio della Regione. Il noto ristorante di Treporti è il primo esercizio commerciale di Cavallino-Treporti a potersi fregiare del prestigioso marchio. «Gli uffici comunali», spiega l’assessore alle attività produttive Mirco Bodi, «attraverso indagini di archivio, sono riusciti a provare che la ristorazione viene esercitata almeno dal 1951, anno in cui la Locanda diviene anche posto telefonico pubblico. Siamo certi tuttavia che l’attività, pur non documentata, sia iniziata molto prima».

«È un onore essere i primi del comune a ricevere la nomina” affermano i gestori e fratelli Renzo e Luca Mavaracchio, «perché abbiamo creduto nel rilancio di questo storico ristorante. Oggi assicuriamo la rivitalizzazione del piccolo centro urbano di Treporti con serate a tema e servendo prodotti di qualità a chilometri zero». Soddisfatto il sindaco Claudio Orazio: «Pensiamo a un un logo comunale per riconoscere tutte le attività commerciali che sono in esercizio da tanti anni a Cavallino-Treporti».

Francesco Macaluso

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia