La Lega Nord si smarca dal centrodestra

Cavallino al voto. Il segretario Smerghetto: «Pronti a dialogare con tutti e a presentare una lista»

CAVALLINO. La Lega Nord di Cavallino-Treporti in vista delle comunali si smarca dal centrodestra con cui ha corso durante l’ultima tornata elettorale, non escludendo di correre con una sua lista e, men che meno, di dialogare con tutte le forze in campo.

Tre i candidati a sindaco finora ufficialmente in corsa per le prossime elezioni comunali sul litorale: Roberta Nesto, che ha presentato un mese fa il nuovo simbolo “Patto civico Cavallino-Treporti”, Angelo Zanella per la nuova “Civica Cavallino-Treporti” e il sindaco uscente Claudio Orazio, candidato indiscusso del suo schieramento di maggioranza.

«In questo momento la Lega Nord è svincolata da qualsiasi tipo di accordo nonostante circolino voci contrarie», conferma il segretario della sezione Lega Nord di Cavallino-Treporti, Cristiano Smerghetto, «attualmente in consiglio comunale il nostro iscritto e membro del direttivo Francesco Chiaranda sta svolgendo la sua attività di consigliere comunale in un gruppo così come i cittadini hanno deciso nel 2010 ma ciò non pregiudica che il movimento abbia vincoli con quel gruppo nè con altri gruppi», continua lo stesso Smerghetto, «da sempre siamo un movimento che non sì è mai sentito nè di destra nè di sinistra, ci siamo trovati collocati nel centrodestra perché esso condivideva i nostri progetti. Ritengo che sia serio dialogare con tutti e non doversi per forza accasare con qualcuno per dinamiche che poco condivido e comprendo proprio in questo spirito inizieremo a breve una serie di consultazioni che ci porteranno a trarre delle conclusioni».

«Ciò non toglie», conclude Smerghetto, «che, se non trovassimo nessuno che vuole condividere il nostro spirito amministrativo, saremmo pronti a proporci da soli».

Francesco Macaluso

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia