La Lega Nord ricandida la Zaccariotto
Stival lancia il sindaco: «E’ pronta a ripetere cinque anni molto positivi»
SAN DONA’. Le Lega Nord elegge la nuova segreteria e ricandida a sindaco Francesca Zaccariotto. Colpo di scena nel Carroccio che ha rinnovato nei giorni scorsi i vertici dopo il lungo commissariamento. E torna segretario a San Donà quel Gino Diotto, già segretario della Lega agli albori e poi rimasto in disparte per diversi anni di fronte alla nuova e discussa ondata dei giovani, che ruppero i precedenti equilibri proponendo una gestione rampante e spregiudicata del partito.
Nel direttivo della sezione ci sono Laura Andreuzza, Francesca Bizzotto, Cristina Rado, poi Fabio Bonadio, Giuliano Fiogliani e Giorgio Picchetti. «L’impegno di tutti - commenta il segretario provicinciale Daniele Stival - sarà ora di dare grande visibilità la lega nord e a quanto sta facendo nelle varie istituzioni pubbliche e in modo particolare nel Comune di San Donà. Dopo due anni di commissariamento ed in vista delle prossime elezioni comunali sono stati rinnovati i vertici del movimento. Il sindaco Francesca Zaccariotto sarà il candidato della Lega, pronta a ripetere la positiva esperienza di questi cinque anni nella casa delle libertà». Una vera e proprio fuga in avanti del segretario provinciale Stival e di tutta la Lega sandonatese che scompagina i giochi della politica in un momento in cui il nome della Zaccariotto è sulla graticola. Sono in molti nella coalizione di centrodestra e tra le liste civiche a storcere il naso di fronte ad una eventuale ricandidatura del sindaco, ma gli eventuali giochi sotterranei sono ora destinati ad uscire allo scoperto prima del previsto.
Difficilmente, in ogni caso, potrà essere proposto un nome altrettanto forte e di richiamo come quello della Zaccariotto, sindaco che ha saputo guadagnare molti consensi in città, ma anche tanti nemici all’interno della stessa lega nord locale. Nemici che sono stati messi alla porta e di fronte ai quali lei ha finora primeggiato. Cambiare un sindaco in corsa, dopo il primo mandato, è sempre una mossa rischiosa che raramente ha portato a vincere le elezioni. Il centrodestra non ha molte alternative, anche se quasi certamente Forza Italia cercherà di lanciare qualche suo candidato alla corsa elettorale che porterà i sandonatesi alle urne nella Primavera del 2008.
Argomenti:francesca zaccariottogino diottolaura andreuzzafrancesca bizzottocristina radofabio bonadiogiuliano fioglianigiorgio picchetti
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video