La Grande Guerra rivissuta nelle lettere dei ragazzi al fronte

MIRANO. “La Grande Guerra sull’Altopiano di Asiago. Immagini, parole, musica”: questa sera, alle 20.45, nel teatro Belvedere di Mirano, rievocazione di uno degli avvenimenti più drammatici della...

MIRANO. “La Grande Guerra sull’Altopiano di Asiago. Immagini, parole, musica”: questa sera, alle 20.45, nel teatro Belvedere di Mirano, rievocazione di uno degli avvenimenti più drammatici della prima guerra mondiale, attraverso immagini e testi originali, frutto della ricerca storica del professor Aldo Celeghin. Una riflessione sulle sofferenze e la morte di migliaia di giovani (solo la battaglia dell’Ortigara costò la vita a 35 mila soldati), nel giorno della Festa delle forze armate. Saranno letti, da Laura Boschin e Maria Stella Tambè, testi di corrispondenti di guerra, lettere di soldati alle famiglie e poesie, intervallati dai canti del coro Croda Rossa.

Spinea commemora invece le forze armate con una cerimonia pubblica alle 9 in piazza Municipio. Parteciperanno le associazioni d’arma, la banda musicale e la classe terza dell’indirizzo musicale dell’istituto Hack. Alle 9.30, in sala consigliare, incontro “La Grande guerra e i bambini: le carte dell’archivio storico di Spinea raccontano”, rivolto alle classi terze delle scuole Vico e Ungaretti: documenti inediti che raccontano la storia dei nostri soldati, i cui nomi sono conservati nella lapide all’interno del municipio. (f.d.g.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia