La grande festa dei veneziani per il Carnevale
Almeno diecimila persone sulle rive del Canal Grande per assistere al corteo acqueo delle remiere che ha salutato il prologo del Carnevale. Anche il sindaco Orsoni tra i vogatori. Porta allegria il Volo della Pantegana
VENEZIA. Una sfilata di barche mascherate ha salutato in Canal Grande la prima domenica che fa da prologo al Carnevale, che si aprirà ufficialmente tra sette giorni, con il Volo dell'Angelo dal campanile di San Marco.
Almeno diecimila persone si sono accalcate sulle rive del Canal Grande per assistere al corteo acqueo organizzato dal Coordinameto delle associazioni remiere di voga alla veneta. Sulla prima barca ad otto a remare c'era anche il sindaco Giorgio Orsoni.
Allo spettacolo hanno dato vita un centinaio di imbarcazioni tipiche a remi, addobbate in stile carnevalesco: partite da Punta della Dogana hanno attraversato il Canale fermandosi al Ponte di Rialto per l'alzaremi, e infine al Ponte dei Tre Archi, a Cannaregio, dove c'è stato l'ironico Volo della Pantegana, un grande topo di cartapesta fatto planare in acqua, parodia del Volo dell'Angelo che si terrà domenica prossima.
Nonostante il cielo nuvoloso, la gente è accorsa a godersi lo spettacolo.
E tra le anticipazioni del Carnevale, anche l'anteprima della cena Burlesque sabato sera al Casinò: si ripeterà nei prossimi giorni e sarà sicuramente una delle attrazioni della festa 2011.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video