La giustizia dei greci tra terra e Olimpo al Collegio Marconi
PORTOGRUARO. La giustizia dei classici sarà protagonista al Collegio Marconi di Portogruaro. Venerdì alle 18 il chiostro del collegio ospiterà una tappa del tour dei “Classici Contro” dell’Università Ca’ Foscari. Il progetto, di cui la Nuova di Venezia e Mestre è media partner, si articola in trenta tappe in giro per l’Italia, toccando teatri e luoghi storici tra i più belli della Penisola, dove far sentire sui grandi temi civili la preziosa lezione dei classici, con tutta la forza dei testi e dei loro interpreti.
La riflessione dell’edizione di quest’anno, in particolare, si concentra sulla Giustizia, la celebre Dike greca, come ricorda il titolo dell’evento: “Dike, ovvero della Giustizia tra l’Olimpo e la Terra”.
Il tour dei “Classici Contro” approda a Portogruaro dopo la significativa tappa che si è svolta in questi giorni nel carcere milanese di Bollate. A Portogruaro si parlerà di Dike con Omero e i poeti lirici, con Sofocle e Aristofane, mettendo a confronto gli autori antichi con i pensatori moderni e con noi stessi.
L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con il Liceo XXV Aprile e il Liceo Marconi di Portogruaro, coinvolgendo direttamente gli studenti che proporranno intermezzi recitativi, azioni teatrali e interludi musicali.
L’evento, aperto a tutti i cittadini e con ingresso libero, si aprirà con l’introduzione di Alberto Camerotto, docente di Ca’ Foscari e ideatore del progetto insieme a Filippomaria Pontani. Cointroduzione affidata anche a Manuela Padovan e Federico Fontanella, dei Licei XXV Aprile e Marconi.
Il primo intervento di riflessione sarà curato da Mario Cantilena, dell’Università Cattolica di Milano, che affronterà il tema della Giustizia in Aristofane.
Il teatro sarà ancora protagonista nell’intervento di Piermario Vescovo, docente di Letteratura teatrale all’Università Ca’ Foscari, dal titolo “Teatro e tribunale. Giurisprudenza comica: Goldoni e dintorni”. Giustizia come eunomìa, ovvero buongoverno, sarà il filo conduttore delle azioni degli studenti del Liceo XXV Aprile e del Liceo Marconi, che si alterneranno in scena alle parole degli studiosi.
Dopo Portogruaro, il percorso dei “Classici Contro”, iniziato nei mesi scorsi nella vicina San Donà, riprenderà a settembre, toccando anche Milano, Roma Rebibbia e Trieste per concludersi il 10 dicembre a Venezia, in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia