La foto: "hard" in pieno giorno sul ponte degli Scalzi

VENEZIA. La fotografia anonima con i due turisti sta girando su facebook da giorni ed è ormai stata ripresa da molti siti on line che hanno ingenerato a loro volta commenti di tutti i generi. Nella foto si vede una coppia giovane, presumibilmente di turisti: i due sono immortalati una sull’altro in una posizione "hard", in pieno giorno, su ponte degli Scalzi, in piena vista dal piazzale della stazione ferroviaria di Santa Lucia. Potrebbe trattarsi di una bufala o di una foto scattata solo per scherzo. Fatto sta che la foto sta spopolando su internet e su facebook, ingenerando anche commenti di veneziani che si lamentano di offrire questa «brutta e volgare immagine di Venezia», la città romantica per antonomasia. Secondo la prima versione della foto postata su facebook, la coppia sarebbe stata immortalata con uno scatto fotografico da un turista anonimo che poi si è divertito a metterla in circolazione on line.
Fatto sta che poi spunta un'altra foto dei due, fatta da altra angolazione e in un diverso momento, in cui sembra che i due non stiano facendo sesso (magari hanno appena finito di farlo) ma siano semplicemente addormentati una sull'altro, in quella posizione sconcia. L'altra foto la divulga il sito Venezia Today a dimostrazione che quella del sesso sarebbe una bufala: "Erano semplicemente collassati". Ma nella sostanza pare cambiare poco.
Fare sesso in pubblico, magari nei luoghi più strani e proibiti e poi mettere on line la foto, è diventata una vera e propria tendenza in tutto il mondo. Foto analoghe con coppie che fanno apertamente sesso in pubblico sono state segnalate nell’ultimo mese a Mosca e San Pietroburgo in Russia, a Senigallia nelle Marche, a Magaluf nelle Isole Canarie e a Belfast. La capitale dell’Irlanda del Nord fa da sfondo ad una fotografia, con addirittura due coppie mentre fanno sesso davanti ad una discoteca, che ha spopolato nei social network, in particolare su Twitter, dove moltissimi utenti hanno espresso la loro indignazione per le foto, completamente prive di pudore. Del resto è stato coniato perfino il termine «Outdoor sex» che consiste nel fare sesso per strada, su panchine, muretti o qualsiasi altro appoggio disponibile. La moda si sta diffondendo dall’inizio di questa estate in modo particolare in città come Napoli, Roma e Firenze e ora, a quanto sembra, anche Venezia.
I momenti migliori per chi pratica la moda dell’Outdoor sex - come viene spiegato in internet - sono le ore della notte o addirittura l'alba, cioè quando non si rischiano eventuali proteste dei passanti o l’intervento della polizia o dei vigili con tanto di arresto per atti osceni in pubblico. Insomma, una forma di esibizionismo un po' particolare e decisamente spinto.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia