La Finanza nel villaggio di Natale
JESOLO. La guardia di finanza nei giorni scorsi ha compiuto un blitz tra ai mercatini di Natale in piazza Mazzini.
Nei giorni delle festività le fiamme gialle sono comparse allo “Jesolo Christmas Village” tra piazza Mazzini e le casette in legno che proseguono in via Trentin verso piazza Aurora. Una visita inattesa che si è aggiunta a quella di Babbo Natale, sicuramente con un impatto ancora maggiore del tradizionale nonno con barba e bianca e vestito rosso e dei suoi amici elfi.
Alcune attività del villaggio sono state sanzionate per la mancata emissione di scontrini, sicuramente almeno un paio, ma i dati non sono stati ufficialmente resi noti dalla tenenza e si mormora solo tra i commercianti indignati.
La visita dei finanzieri, in pieno Santo Stefano, ha sicuramente fatto discutere a Jesolo tra le varie attività commerciali e soprattutto gli espositori nelle casette in legno, in tutto 45, con tanto di giostre e pista di pattinaggio al seguito.
«Le regole devono essere rispettate da tutti e ci sono per questo», ha commentato il presidente della Confcommercio Ascom, Angelo Faloppa, «la guardia di finanza ha fatto solo il suo dovere di organo competente nei controlli previsti dalle leggi. È pagata da tutti i cittadini per far rispettare le regole ed evitare che ci sia una concorrenza sleale tra le attività e quindi non credo ci debbano essere polemiche di sorta».
Il malumore è serpeggiato tra gli espositori che adesso dovranno regolarsi e aspettarsi che si ci siano altri controlli considerati in ogni caso di routine e non straordinari dalla finanza che mantiene come sempre il massimo riserbo. Nei giorni scorsi, altre attività commerciali in altre zone di Jesolo pare avessero espresso delle perplessità in merito agli espositori del mercatino di Natale che stanno lavorando effettivamente a pieno ritmo con migliaia di visite soprattutto nei fine settimana.
Jesolo Christmas Village, iniziativa fiore all’occhiello dell’amministrazione di Valerio Zoggia e del capogruppo di maggioranza Alessandro Perazzolo, sta macinando presenze da record. Si parla di 100 mila visitatori dal 4 dicembre quando è stato aperto al pubblico. Per la fine delle festività natalizie potrebbe arrivare anche a 200 mila. Il villaggio è stato organizzato dalla Globetrotter Gourmet di Federico Alberizzi con sponsor di rilievo quali Alì e già si parla di ripeterlo il prossimo anno in versione ancora più grande.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia