La Finanza alla Popolare di Vicenza, indagati Zonin e Sorato

Il blitz dopo le segnalazioni dei correntisti, risultano Indagati dalla procura il presidente e l'ex direttore generale dell'istituto, il veneziano Samuele Sorato

VICENZA. Una perquisizione della Guardia di Finanza è  in corso oggi, martedì 22, nella sede della Banca Popolare di Vicenza. L'operazione, secondo quanto si è  appreso,  stata disposta dalla Procura di Vicenza. In Procura, nelle settimane scorse erano giunti esposti da parte di correntisti sulla gestione della banca in questi mesi al centro del ciclone. La Banca Popolare di Vicenza ha numerosi sportelli e migliaia di correntisti anche nel Veneziano.

Nell'inchiesta della magistratura che riguarda la Popolare di Vicenza sono indagati, tra gli altri - riporta l'agenzia Ansa - il presidente della banca Giovanni Zonin, noto imprenditore nel settore del vino e  l'ex direttore generale dell'istituto, il veneziano Samuele Sorato. Per entrambi le ipotesi di reato sono aggiotaggio e ostacolo alla vigilanza.

Le perquisizioni riguardano la sede amministrativa e legale del capoluogo berico dell'istituto e gli uffici direzionali di Milano, Roma e Palermo.

"Piena collaborazione da parte della dirigenza e del personale della Banca Popolare di Vicenza" ai Nuclei di Polizia Giudiziaria della Guardia di Finanza che hanno svolto perquisizioni presso la sede centrale della Banca a Vicenza e negli uffici direzionali di Milano, Roma e Palermo". La conferma in una nota l'istituto di credito in relazione agli accertamenti in corso da parte della Guardia di Finanza. "Si tratta di indagini preliminari - viene sottolineato - ritenute indispensabili per accertare eventuali responsabilità soggettive, come si evince dal comunicato firmato dal Procuratore della Repubblica dottor Antonino Cappelleri".
 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia