La Fiera Campionaria trasloca già per l’autunno
Fiera campionaria, trasferimento possibile già dalla prossima edizione. In occasione di un bilancio annuale dell’amministrazione comunale e del calendario dei prossimi grandi lavori previsti per lo sviluppo della città, il sindaco di San Donà, Andrea Cereser, ha annunciato che l’edizione 2017 della campionaria d’autunno verrebbe collocata in un’altra area della porta Nord. Non è ancora deciso e nei prossimi mesi saranno adottati i provvedimenti del caso assieme ai dirigenti del settore e il personale del Comune. Ma la fiera campionaria ai Capannoni Ex Papa ormai si può dire che ha i mesi contati. E se non sarà nel 2017, lo sarà sicuramente nel 2018 quando anche altri interventi nel vasto progetto della Porta Nord potrebbero già prendere corpo grazie a un fondo immobiliare specifico.
Questo intervento per la fiera è forse il più importante, perché farà da volano anche agli altri futuri investimenti in quest’area della città verso il canale Silos e l’ex cantina sociale, già trasferita. L’idea è quella di posizionare la fiera campionaria alla sede della Confrutta. È qui che troverà definitivamente la sua sede la fiera cittadina, conservando la struttura attuale e con una importante ristrutturazione.
Sarà dunque un fondo immobiliare a valorizzare l’area della Porta Nord. L’obiettivo è finanziare la valorizzazione dell’intera area che comprende via Pralungo, il canale Silos fino ad allargarsi anche allo stadio Zanutto.
Sorgerà così un nuovo grande quartiere nell’area che si estende su via Pralungo, in corrispondenza delle nuove stazioni ferroviaria e degli autobus che unificheranno le loro sedi in un unico stabile. Il fondo immobiliare per la porta Nord è basato su uno specifico protocollo d’intesa sottoscritto con Invimit. L’ingresso della Confcommercio nella gestione della Campionaria e della Fiera del Rosario in generale ha dato nuova linfa all’organizzazione, pur coinvolgendo anche le altre associazioni di categoria. L’associazione commercianti, con il presidente Angelo Faloppa, ha apportato idee nuove e si prepara a stanziare anche risorse per il centro cittadino.
Intanto la campionaria nella scorsa edizione ha superato le 121 mila presenze con ingresso gratuito, sicuramente un successo per l’ultima edizione che ha migliorato addirittura le precedenti con la prima introduzione della gratuità nell’ingresso. Il trasferimento e l’ingresso dell’associazione commercianti nella gestione della Campionaria segneranno un ulteriore passo in avanti in quello che è diventato uno degli appuntamenti economici più importanti del Nordest.
Giovanni Cagnassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia