La festa sbarca in Piazza e all’Arsenale

Ordinanze anti-degrado e limiti d’accesso a piazzale Roma. Domani il corteo delle Marie, domenica il volo dell’Angelo
Di Vera Mantengoli
Interpress/M.Tagliapietra Venezia 07.02.2015.- Carnevale di Venezia, maschere
Interpress/M.Tagliapietra Venezia 07.02.2015.- Carnevale di Venezia, maschere

Nel segno delle arti e dei mestieri, da domani si entra nel cuore del Carnevale. Non resta che indossare una maschera o una mascherina e tuffarsi nelle 120 iniziative proposte (www.carnevale.venezia.it). Ordinanze. Da domani fino a martedì grasso 9 febbraio è vietato usare o portare sé materiali atti a imbrattare, accendere fuochi e artifici esplodenti che, se trovati, verranno confiscati. È inoltre proibito sdraiarsi per terra, anche utilizzando sacchi a pelo o simili, in tutte le aree pubbliche del centro storico e delle isole e usare apparecchi sonori o strumenti musicali che possono recare disturbo alle persone e agli eventi nei luoghi delle programmazioni. Fino al 9 è anche vietato l’accesso a tutti i veicoli in Rampa Santa Chiara e nel Piazzale Roma, eccetto le automobili dei residenti con posto nelle autorimesse di Piazzale Roma e Rampa Santa Chiara, le vetture in possesso di prenotazione online ai garage del Piazzale, i mezzi che devono accedere alla zona portuale di San Basilio, le macchine addette ai servizi essenziali e i veicoli di soccorso pubblico e di emergenza della polizia.

Piazza San Marco. L’apertura del «Creatum. Villaggio delle Meraviglie» è prevista alle 11 con la tradizionale sfilata di maschere alle 12. Ogni giorno dalle 11 alle 17, tra la musica del Gran Teatro La Fenice e gli spettacoli del Teatro Stabile del Veneto, il pubblico potrà ammirare da vicino l’abilità degli artigiani veneziani nel padroneggiare vetro, legno e tessuti.

Arsenale. Sabato e domenica e poi dal 4 al 9 febbraio l’Arsenale ospita otto notti indimenticabili con spettacoli pirotecnici sull’acqua, barche tradizionale sul bacino, cibo e musica, il tutto in una suggestiva scenografia ideata dal Teatro della Fenice. Ogni sera alle 21 serata di gala con prenotazione «Il Banchetto del Re ovvero della polvere di Cipro» e dalle 23.15 djset del Molocinque con «Arsenale Carnival Experience».

L’Arsenale sarà raggiungibile via terra dal lato Celestia o in vaporetto CA. Il servizio sarà operativo da San Marco-San Zaccaria a Porta Nuova dalle 18.30 all’1.30 ogni 30 minuti e al ritorno da mezzanotte da Torre di Porta Nuova (fermata a S. Elena solo su richiesta) a S.Marco-San Zaccaria e dall’1 alle ore 3.30, ogni 30 minuti, fino a Tronchetto, con fermate a S. Elena, San Zaccaria e Zattere. Si accede con biglietto a/r da 5 euro solo per la linea CA, biglietti turistici a tempo e tessere Venezia Unica.

Il volo dell’Angelo. Se per Irene Rizzi, l’Angelo che apparirà nel volo di domenica alle 12, non resta che contare le ore che la separano dalla folla invitata a riunirsi dalle 11 in poi in Piazza San Marco, per le aspiranti Marie (Chiara Avezzù, Francesca Bacci, Susanna Causin, Alba De Simone, Daila Favaretto, Nicole Gallo, Lucia Iacoviello, Claudia Marchiori, Mizgin Syn, Giovanna Pagan, Alessia Piva, Noemi Radich) il gioco inizia proprio domani.

Il corteo partirà da Castello alle 14.30 per arrivare in Piazza San Marco alle 16.30, dove dalle 15.30 il palco sarà riempito da spettacoli «in attesa delle Marie».

Annullo speciale. Poste Italiane mette a disposizione un annullo dedicato alla Festa delle Marie da ritirare solo domani nello Spazio Filatelia di Poste Italiane in Fondamenta del Gaffaro (8.20 – 12.25. Tel. 0415287911).

Mostre. Al Museo di Scienze inaugura domani alle 10 una mostra di manifesti di studenti di Design sul tema ambiente. Sempre domani alle 16 al Museo Diocesano è in programma la mostra sui ricamatori. Le altre esposizioni già aperte sono visibili nel sito.

Bambini e ragazzi. Domani alle 10 inaugura «Giro giro tondo», il Carnevale di Ragazzi della Biennale di Venezia al Padiglione Centrale dei Giardini con laboratori sartoriali, musicali e teatrali, gratuiti e su prenotazione (www.labiennale.org). Sempre domani alle 14 alla Casa del Goldoni teatrino di marionetta per bambini dai 7 ai 14 anni. Domenica Kids Day alla Collezione Guggenheim.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia