La festa è blindata montate le barriere antiterrorismo
La golena blindata per il “Mangia Street Food Festival” che ha lanciato la grande festa di primavera. Ieri mattina sono state installate le barriere antiterrorismo, blocchi in cemento da 700 chili che proteggono i punti di entrata e uscita attorno all’area. L’evento dedicato al cibo da strada ha visto in prima linea gli organizzatori della sandonatese Cose Agency, società di promozione eventi, che hanno voluto chiudere l’area per garantire massima sicurezza all’assembramento di folla. Il sindaco Andrea Cereser, con il vice Luigi Trevisiol, ha aderito alla richiesta, con il coordinamento del comandante della polizia locale Marino Finotto e il tecnico della sicurezza antincendio, Luigi Sartorello. Le strutture sono state fornite gratuitamente dall’azienda Bincoletto Mario Srl.
Il “Mangia Street Food Festival” propone fino al 25 aprile i truck food, furgoncini del cibo da strada, con musica e dj set, band live tra cui Los Massadores, Fantaghirock, Turbo Max.
È invece iniziata in città, fino al 25 aprile, Centopassioni, fiera mercato dell’ingegno e della creatività promossa da Ascom in corso Trentin, da piazza Indipendenza a Villa De Faveri, con laboratori e iniziative. Ed è partita anche “Orchidee a Teatro”, mostra a cura della Federazione italiana orchidee con approfondimento fotografico dell’Associazione naturalistica sandonatese, nel foyer del teatro Astra. Oggi scatta Arte in gioco, dalle 15, a cura dell’associazione Il Dado Mormorò. Lunedì mercato settimanale confermato, mentre martedì si svolgeranno le celebrazioni per l’Anniversario della Liberazione dal nazifascismo, con alzabandiera in piazza Indipendenza per il 25 Aprile, onori al cippo dei Caduti di via Venezia e alla tomba dei 13 Martiri in cimitero.
Stamattina biciclettata dalle 8.30 in piazza Indipendenza tra i luoghi della Resistenza e il 26, docufilm sulla Resistenza di Lucia Filippone al centro culturale alle 8.30 con la collaborazione di Antonio Balliana, pilastro dell’Anpi. Il 25 la Pro Loco, dopo il successo del Carnevale, rilancia invece “San Donà Fiorita”, lungo corso Trentin dal ponte a via Ancillotto e via Battisti. In corte Leonardo ci sarà Ortinvista, in collaborazione con gli Istituti comprensivi e con il Ceod della Asl 4. Si suddivideranno in questi giorni molti appuntamenti ed eventi culturali in un festival della primavera, come è stato ribattezzato dall’amministrazione comunale, che durerà 10 giorni.
Ci sarà tra l’altro la rassegna di teatro amatoriale degli Amici di Cesco, al via il 28 aprile, la mostra fotografica di Renato D’Agostin e Vittoria Gerardi che inaugura il 29. Fino al gran finale, il 29 e 30 aprile al Teatro Metropolitano Astra, con il Non stop Live Music, a ingresso libero.
Giovanni Cagnassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia