La Croce verde di Mestre cerca nuovi volontari
Il corso si terrà presso l’Auditorium dell’Istituto Edison-Volta in Via Asseggiano 49/e da martedì 5 aprile e terminerà il 3 maggio con il test finale
MESTRE. «Vuoi fare del volontariato? Aspiri a diventare un soccorritore a bordo delle ambulanze di terra e di acqua? Croce Verde Mestre Onlus ti aspetta». La Croce verde di Mestre organizza un corso base di primo soccorso per la preparazione di nuovi volontari. Che servono come il pane, specie dopo l’impegno straordinario della associazione per i servizi di aiuto alla Sanità veneziana durante la pandemia. Mancano volontari in particolare per i servizi nel centro storico di Venezia. Una macchina del soccorso che è diventata un grande aiuto per i servizi sanitari. Una occasione per rendersi utili anche lavorando, visto che l’impegno minimo è di due turni al mese.
IL CORSO
Il corso, che si terrà presso l’Auditorium dell’Istituto Edison-Volta in Via Asseggiano 49/e, inizierà martedì 5 aprile e terminerà martedì 3 maggio con il test finale. Le lezioni, tenute da medici e infermieri qualificati, avranno luogo tutti i martedì e i giovedì, dalle ore 20,30 alle ore 22,30 circa. Per essere ammessi al corso bisogna aver compiuto 18 anni entro la data del test finale. Il numero massimo di partecipanti è cento.
SOCCORRITORE VOLONTARIO
Il corso è volto esclusivamente all’iscrizione in Croce Verde Mestre come Soccorritore volontario. Una volta compiuto il tirocinio pratico con valutazione positiva, ci sarà l’iscrizione con l’obbligo minimo di due turni mensili.
Obbligatori per la partecipazione al corso sono il possesso del Green pass rafforzato e indossare una mascherina FFP2 (eventuali modifiche dipenderanno dalla normativa vigente). Si dovrà poi consegnare alla Segreteria del corso, entro e non oltre la seconda lezione, un certificato medico di idoneità psico-fisica per svolgere servizio di volontariato.
DOVE OPERA
Croce Verde Mestre Onlus svolge servizio di trasporti ordinari di malati e infermi e servizio di urgenza/emergenza in tutto il territorio comunale di Venezia, di terra e in acqua, in convenzione con l’Ulss 3 Serenissima. Presta l’assistenza sanitaria alle partite casalinghe del Venezia Fc e dell’Umana Reyer, oltre a varie manifestazioni, quali Regata storica, Redentore, Capodanno, Salone nautico, Vogalonga, Venice Marathon, fino a quelle minori, come sagre, feste e gare sportive varie. L’impegno di Croce Verde Mestre si estende poi, tra le altre attività, anche al trasporto urgente di provette e organi per i trapianti, al progetto Se.Di. (Senza Dimora) con il Comune di Venezia, fino, con l’emergenza Covid-19, alla gestione di un hub vaccinale e tamponi e al trasporto dei tamponi dai punti prelievo della Ulss 3 Serenissima al laboratorio di analisi.
Per informazioni sul corso scrivere a sanita.csc@croceverdemestre.it
Per iscriversi, compilare il modulo presente in questa pagina: https://www.croceverdemestre.it/corso2022/
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia