La costa veneta verso il tutto esaurito

Michielli (Confturismo): «Sbrigatevi a prenotare». Rizzante (albergatori Jesolo): «Boom di richieste». Tornano gli italiani
Di Giovanni Cagnassi
DE POLO - DINO TOMMASELLA- JESOLO LIDO - VEDUTE DELLA GENTE IN SPIAGGIA DA TERRA E DALL'ALTO
DE POLO - DINO TOMMASELLA- JESOLO LIDO - VEDUTE DELLA GENTE IN SPIAGGIA DA TERRA E DALL'ALTO

JESOLO. Un fine settimana da “bollino rosso” per il traffico, ma la costa veneziana si riempie. Tanto che il presidente di Confturismo Veneto, Marco Michielli, fa uno strappo al protocollo delle dichiarazioni formali rivolgendosi ai turisti: «Meglio sbrigarsi a prenotare o non troveranno un posto libero».

Si lavora a pieno ritmo e da ieri le strade verso il mare sono tutte trafficate. Ancora ieri il traffico era abbastanza fluido sulla A4, sia in direzione Venezia che Trieste, e la polizia stradale non ha evidenziato particolari disagi. Code a tratti, invece, all’ingresso del lido di Jesolo e Cavallino Treporti, così come a Bibione e Caorle. Tra oggi e domani sono previste lunghe code in entrata a tutte le ore.

«Stiamo registrando un forte recupero nelle prenotazioni alberghiere», dice il presidente dell’Aja, l’associazione jesolana albergatori, Alessandro Rizzante, «dopo i mesi difficili di maggio e giugno, luglio è in forte aumento. Tanti turisti stranieri, in particolare austriaci e tedeschi, ma anche un ritorno di italiani. Sulla base dei primi dati riteniamo che a fine stagione potremo avere gli stessi dati del 2015 che è stata un’estate sicuramente positiva». Si tratta di una stagione straordinaria a detta di tutti. L’Italia e la costa veneta beneficiano di eventi internazionali che hanno tagliato concorrenti quali la Turchia e il Nord Africa, ad esempio, in parte anche la Grecia. La Croazia è sempre un concorrente agguerrito, ma rientra comunque nel bacino Adriatico.

Mai a Jesolo si erano visti ad esempio turisti vietnamiti come quest’anno. Stessa situazione a Bibione e Caorle, vicine al sold-out, poi Eraclea Mare che sta iniziando a lavorare a pieno ritmo.

Sarà un fine settimana pieno di eventi soprattutto nella vivacissima Jesolo. La discoteca Muretto ospita in consolle il famoso dj Joseph Capriati, idolo dei giovani. Inoltre stasera alle 19 alla Beach Arena in piazza Bresci Muretto, King’s Club, Jack, Vanilla Club e Gasoline Road Bar con gli staff delle realtà più in voga di Jesolo si sfideranno alla griglia armati di pesce, pinze e forchettone. Una gara inedita per lanciare l’evento dell’estate, Griglie Roventi, che si terrà sabato 30 luglio in piazza Torino. Festa anche al Golf club di Jesolo, sabato, dove si esibirà Dj Trizza con il rilancio di tutta la struttura quale luogo di appuntamenti mondani e conviviali. All’Aqualandia, Parco a tema acquatico eletto per 9 volte n° 1 in Italia, e scoppiata una vera e propria febbre da Pokémon Da quando il videogame più famoso del mondo, Pokémon Go, è approdato in Italia, Aqualandia è fra le mete virtuali più ambite per i players del cliccatissimo smartphone game. E inoltre aperto il labirinto nei campo di mais dietro a piazza Nember.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia