La Coop conferma le voci Chiude il supermercato di via Passo a Campalto

CAMPALTO
Chiude i battenti la Coop di Campalto. La voce si è sparsa da un bel pezzo. Questa volta, però, le voci trovano riscontro nella catena, che conferma la chiusura, senza nascondere le difficoltà strutturali del punto vendita.
Qualche giorno fa si è accesa un’infiammata discussione sul gruppo Facebook di Campalto, dove qualcuno domandava se davvero il supermercato di via Passo che ha quasi 50 anni di vita, abbassasse per sempre le serrande. C’è chi fa presente che era l’unico vicino per gli anziani della zona, considerandolo un negozio di vicinato da preservare. In zona di simili ce ne sono solo a Villaggio Laguna o nella trafficata via Orlanda.
C’è chi spera che i lavoratori diano vita a un supermercatino in proprio, tutto loro, chi invece fa presente che mantenere aperto un servizio anche non in presenza di guadagni alti – perché questa sembra essere la motivazione di fondo - dovrebbe essere nelle corde di Coop. La data di chiusura non è certa. Probabilmente entro il mese prossimo, oppure a inizio 2019.
Coop Alleanza 3.0 precisa che si tratta di un intervento che «rientra nel Piano strategico della Cooperativa, che prevede azioni di efficientamento e di razionalizzazione della rete di vendita limitate a un numero esiguo di negozi in strutturale difficoltà, per perseguire la sostenibilità economica, patrimoniale e finanziaria della Cooperativa, a costante garanzia dei soci». E ancora: «Si tratta, ovviamente, di una scelta difficile ma necessaria, presentata agli stessi lavoratori, ai sindacati e ai rappresentanti dei soci Coop: la chiusura di un punto vendita avviene infatti dopo che analisi e valutazioni, volte a cambiarne il modello di offerta e gestione e a renderne sostenibile il conto economico, non hanno dato esito positivo».
Coop assicura che i 12 dipendenti sono rimarranno a casa, per loro verranno individuate le migliori soluzioni di ricollocazione in accordo con il sindacato. Nelle due settimane precedenti la chiusura sono previste iniziative di diverso genere, tra cui buoni spesa e sconti. —
Marta Artico
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia