La Confcommercio avrà la gestione di eventi e Fiera
Fiera del Rosario ed eventi in città, arriva la Confcommercio-Ascom. Il Comune si prepara formalmente a cedere la parte organizzativa della fiera e di tutti gli eventi cittadini all’associazione dei commercianti presieduta nel mandamento da Angelo Faloppa, con delegato per San Donà Luigino Fontanello. Si tratta di un passaggio epocale, dopo anni di continui avvicendamenti nella gestione della fiera sandonatese che si svolge nella prima domenica di ottobre e che mobilita in città fino a cinquantamila persone al giorno.
Ci sono stati gli anni che hanno visto protagonisti l’associazione degli artigiani, poi l’avvento della San Donà Fiere e San Donà Servizi, pur con molti problemi e tensioni. La Fiera è cresciuta di continuo, ma poi qualcosa non ha funzionato e si è fermato tutto, fino a quando l’amministrazione di Andrea Cereser ha tentato un rilancio che ha visto nell’ingresso gratuito l’intuizione giusta per la campionaria e tutta la fiera. Adesso il Comune cede questo “ramo d’azienda” ai commercianti per garantire maggiore organicità e snellezza nella promozione e organizzazione non solo della fiera campionaria e del Rosario in genere, ma anche degli eventi e intrattenimenti che saranno promossi nell’arco dell’anno in tutta la città.
Si tratta di un progetto strategico che vuole restituire vitalità alla città e al suo centro. «Per noi si tratta di un passaggio importante», ha detto il presidente mandamentale della Confcommercio, Angelo Faloppa, «che vogliamo condividere però con tutta la rete delle associazioni di categoria del territorio perché è assieme e in sinergia che potremo davvero ottenere degli ottimi risultati».
La Confcommersio sarà dunque il punto di partenza, ma Faloppa non è persona che voglia tenersi tutto per sé e anzi l’obiettivo è il massimo coinvolgimento possibile. L’impressione, nonostante l’intera operazione sia stata architettata con riservatezza, è che l’amministrazione comunale voglia sì liberarsi di un impegno gravoso e complesso, ma anche di affidarsi a degli esperti che sappiano gestire le problematiche legate alla organizzazione e promozione dell’evento fieristico e soprattutto degli appuntamenti che nell’arco dell’anno animeranno la città, siano serate promozionali per i saldi, notti bianche o rosse, mercatini e quant’altro.
Stasera i commercianti dell’isola pedonale hanno lanciato un evento, “Blanc de Blanc”, con tutte le vetrine e marchi più noti, tra cui Maison B, Spinazzè, Calaluna, Le Colture, coinvolti dalle 20 alle 23 sulla parte pedonale di corso Trentin.
Giovanni Cagnassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia