La commemorazione di don Benetton

MUSILE. Erano le 20 dell’11 giugno 1994, quando il suono delle campane annunciava che l’amato parroco non c’era più. A distanza di vent’anni dalla scomparsa, domani Musile e la sua comunità cristiana...

MUSILE. Erano le 20 dell’11 giugno 1994, quando il suono delle campane annunciava che l’amato parroco non c’era più. A distanza di vent’anni dalla scomparsa, domani Musile e la sua comunità cristiana commemorano la figura dell’indimenticato don Valentino Benetton, parroco del paese per ben 33 anni. Alle 20.30 verrà celebrata una messa presieduta dal nipote don Giuseppe Benetton. Mentre alle 21 sul sagrato della chiesa andrà in scena una selezione dal musical “Jesus Christ Superstar”, con 17 tra attori e cantanti dell’associazione “Musicalmania” e della compagnia teatrale “I tipi tosti”. Ingresso libero.

Prevista anche una mostra illustrativa del sacerdozio di don Valentino. Nato a Treviso nel 1921, don Valentino Benetton fu ordinato sacerdote il 26 maggio 1945, iniziando il suo magistero a Galliera Veneta. Giunse a Musile come cooperatore e vicario spirituale. Il 19 marzo 1961 viene nominato parroco del paese, mentre dal 1962 al 1989 ricopre anche l’incarico di vicario foraneo. Pochi mesi prima della sua scomparsa, viene nominato Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. (g.mon.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia