La città si dà la sveglia parte “Mestre in centro”
Al via stasera “Mestre in centro” il cartellone di eventi che rianima Mestre dopo un agosto decisamente fiacco di iniziative. Spicca, tra le proposte, il Festival della Politica della fondazione Pellicani dal 5 al 8 settembre e che potrebbe essere premiato dal saluto del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, atteso a Venezia per il Festival del Cinema il 6 e 7 settembre. Si parte stasera in via Palazzo. “Mestre in centro” viene inaugurata da Erri De Luca e Gianmaria Testa, scrittore napoletano il primo e cantautore piemontese il secondo, divenuti amici, con “Che storia è questa” (una produzione Fuorivia). Lo scenario è quello di via Palazzo per uno spettacolo gratuito al via dalle 20.30 organizzato con Coop Adriatica. Ricco il cartellone voluto dal vicesindaco Sandro Simionato e che vede la collaborazione anche di Municipalità, Fondazione del Duomo, tante associazioni per animare Mestre fino alla fine di ottobre. Certo tra via Poerio, Candiani e via Barcella tocca districarsi tra i cantieri ma non si potrà dire che non ci sono le occasioni per divertirsi e imparare. Tanti appuntamenti distribuiti in 58 giornate. Spiccano la quarantina di scrittori, quasi uno al giorno, che si potranno ascoltare in piazzetta Pellicani. Martedì Valerio Massimo Manfredi, mercoledì è la volta di Philippe Daverio.
Musica di qualità, sotto la Torre e quella della Fenice con il tradizionale concerto di San Michele. Per San Michele, fiere e mercati: da Altrofuturo, alla Fiera di San Michele, alla MestrEuropa. Animazione del centro il 15 settembre e il 13 ottobre.
La prossima settimana riflettori puntati soprattutto sul Festival della politica della Fondazione Pellicani.
Cinquanta eventi in quattro giorni, dal 5 al 8 settembre. Dibattiti, presentazioni di libri, dialoghi con giornalisti ed esperti, tre reading e chiacchiere filosofiche a tarda ora nei locali del centro di Mestre. Un festival che si allarga e porta una grande libreria di 300 metri quadrati in piazza Ferretto. Nella speranza di veder davvero arrivare sabato il presidente Napolitano. La sveglia al centro di Mestre non toglie spazio ad altri eventi. Forte Marghera, che per tutta l’estate con San Giuliano, ha attirato migliaia di giovani, propone il 7 e 8 settembre la terza edizione di «MestREsiste” con lo slogan “La Resistenza è giovane da 70 anni”. La rassegna di "musica, danze e parole di Resistenza si terrà sabato 7 e domenica 8 settembre a Forte Marghera. MestREsiste è promossa dall'Anpi di Mestre insieme alle cooperative Controvento e Forte Carpenedo onlus, a Marco Polo System, all'Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea e alle associazioni Luoghi Comuni e Parole Animate, col patrocinio del Comune di Venezia.©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia