La cisterna di Marghera si tinge di rosso per una settimana

Campagna di Veritas a favore della donazione di sangue, che è in calo in questi primi mesi dell’anno

MARGHERA. Per una settimana, la torre dell’acquedotto di Marghera, la cisterna che è tra i simboli della città giardino, viene illuminata di rosso ogni sera per ricordare e sostenere la Giornata mondiale del donatore di sangue, istituita nel 2005 dall’Organizzazione mondiale della sanità, che appunto si celebra il 14 giugno.
Lo annuncia Veritas, la spa che gestisce anche l’acquedotto cittadino, e che con questa iniziativa vuole ringraziare i dipendenti che nel 2021 hanno contribuito con oltre 250 donazioni. 

La iniziativa di Veritas pro donazioni di sangue arriva dopo l’allarme sul calo di donatori dell’Avis provinciale: i primi mesi del 2022 registrano un calo del 5% delle donazioni sia nelle comunali che registrano 875 donazioni in meno (si passa da 18.232 a 17.356) che nei centri di raccolta che registrano 916 donazioni in meno (si passa da dai 18.956 del 2021 ai 18.040 del 2022). Avis Provinciale quindi rilancia la campagna pro donazione con  attività informative nelle scuole, i corsi di formazione per i volontari ma anche la collaborazione con alcuni sportivi (in particolare con la Reyer) e una nuova collaborazione con le forze dell’ordine. A sostenere AVIS nei prossimi mesi saranno infatti anche i militari del quinto reggimento artiglieria terrestre lanciarazzi Superga che programmeranno delle donazioni periodiche per i prossimi mesi.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia