La carica dei centri estivi in tutte le Municipalità
Dopo le polemiche dei mesi scorsi e il concreto rischio di veder soppresso un servizio da molti ritenuto fondamentale, sono stati organizzati anche quest’anno i centri estivi rivolti ai bambini della scuola dell’infanzia e delle elementari. Tutte le municipalità (Favaro intende offrire attività ludico-educative in collaborazione con le associazioni del territorio e mette a disposizione gratuitamente palestre e spazi, ma non c’è un calendario ufficiale) del territorio comunale sono state coinvolte, con associazioni sportive e non che si sono messe a disposizione. Previsti anche il servizio mensa - qui le scuole hanno fatto valere il loro punto di forza - e i cicli settimanali o quindicinali. Tra la soddisfazione generale per aver ripreso per i capelli un servizio prezioso per il territorio e le famiglie, le iscrizioni in quasi tutti i casi sono già state chiuse.
Rimane solo il Lido, per il quale sarà ancora disponibile la data del 20 giugno. Per la Municipalità di Mestre-Carpenedo il via è fissato il 4 luglio con sedi alle scuole Vecellio, Giulio Cesare e Pellico, e in caso di necessità anche la Piccolo Principe. Il tempo pieno sarà dalle 8 alle 17, fino alle 13 quello parziale.
Il tutto assicurato dal lunedì al venerdì fino al 26 agosto.
A Marghera e Malcontenta il servizio proseguirà invece fino al 2 settembre, in questo caso alle scuole Giovanni Paolo I, Rodari, Fratelli Bandiera, Visintini e Capuozzo. Dal 13 giugno le iscrizioni proseguono comunque. Orari dalle ore 7.45 alle 16.30, con stop alle 12.30 per il tempo parziale.
Chirignago e Zelarino faranno affidamento sulla scuola al Palasport di Trivignano, sulla Montalcini e la Gori, sulla Zavrel e la Santa Barbara. Variegata l’offerta di orario ma pur sempre dal lunedì al venerdì. La Municipalità di Venezia, Murano e Burano potrà contare sugli spazi delle scuole Valeri e Zambelli di Dorsoduro da 4 al 29 luglio dalle 8 alle 16. Infine il Lido e Pellestrina con unica soluzione la scuola Gabelli di via Gallo, e moduli settimanali dal lunedì al venerdì dal 4 al 29 luglio. Il sistema dei costi vede prezzi differenti in quasi tutte le municipalità, con la possibilità di iscrivere anche bambini da fuori Comune, mentre se si iscrive un fratellino in più la tariffa per questo ultimo sarà inferiore a quella applicata al primo. Un modo in più per andare incontro alle necessità delle famiglie nella prossima estate.
Simone Bianchi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia