La carica degli 800mila al Padiglione Aquae

A venti giorni dall’apertura ufficiale è iniziato l’allestimento degli interni, in un concentrato di tecnologia per incantare i visitatori
Il rendering del tunnel acqueo che sarà allestito ad Aquae
Il rendering del tunnel acqueo che sarà allestito ad Aquae

VENEZIA. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, che l’1 maggio aprirà ufficialmente a Milano l’Expo 2015, ha assicurato la sua presenza (ma il giorno non è ancora stato fissato) anche ad Expo Venice che aprirà i battenti il 3 maggio al Padiglione Aquae, costruito nell’area del Parco tecnologico e scientifico Vega 2 a Porto Marghera, con un invitato speciale come l’ex premier Romano Prodi.

Visitors’ experience. A venti giorni dall’apertura ufficiale di Expo Venice, dopo il completamento dell’area esterna al Padiglione Aquae, è iniziato l’allestimento degli ambienti interni (13 mila metri quadrati coperti su un’area complessiva di 50 ettari) che proporranno, oltre a stand e aree di ritrovo e ristorazione, scenari virtuali e teatralizzati che regaleranno ai visitatori - gli organizzatori ne prevedono 800 mila - "il più grande spettacolo del mondo dedicato all’acqua”, con l’obbiettivo di coinvolgerli visivamente e a livello emotivo, per poi offrire loro di approfondire la complessità del “Pianeta Acqua” con convegni, laboratori, esperimenti, incontri didattici, nuove tecnologie spettacoli virtuali che svilupperanno tutte le relazioni esistenti tra l’acqua, il cibo e l’alimentazione. Il pezzo forte sarà il “tunnel immersivo”, con soffitti animati da torrenti che i visitatori attraverseranno entrando nel Padiglione Aquae al Vega 2.

Lavori in corso all'interno del Padiglione
Lavori in corso all'interno del Padiglione

La rosa dell’acqua. Al centro del grande spazio, ora in allestimento, del Padiglione ci sarà “La rosa dell’acqua”, con uno stand (un dodecaedro per proiezioni) con dodici lati ricoperti da schermi per le video installazioni e le proiezioni di audiovisivi. All’interno del dodecaedro funzionerà un’installazione gigante che simulerà, con grandi effetti visivi, gli abissi marini con una grotta in 3D. Spazi particolari saranno dedicati ai bambini, con “water game” per sperimentare di persona giochi d’acqua “H2ooooo” e partecipare al “Science show” o percorrere la “Via della Seta e delle Spezie”.

Il teatro del clima. Tra pochi giorni a Milano sarà firmato da Expo Venice spa e la società Meteo.it l’accordo che assicurerà la presenza di una “control room” con un vero e proprio centro meteorologico che fornirà in tempo reale previsioni e analisi proiettandole su un grande schermo con le loro evoluzioni in tutto il pianeta, con immagini dal satellite e appuntamenti settimanali con meteorologi professionisti, per un totale di oltre 100 appuntamenti dedicati ad acqua e cambiamenti climatici.

Acqua, cibo, salute. Le tradizioni culinarie, veneziane e del resto del mondo, legate all’acqua saranno uno dei temi forti per tutti i sei mesi di durata di Expo Venice, con veri e propri “cooking show” settimanali di grandi chef provenienti da tutti i continenti che presenteranno le loro specialità, a cominciare dai piatti a base di pesce. Su prenotazione sarà possibile partecipare alle lezioni di cucina in diretta, seguire i percorsi di degustazione con bicchiere e forchetta in mano e magari partecipare al “Mangia quiz”.

Expo conference. Nei sei mesi dell’Expo sono previsti convegni, conferenze e incontri in collaborazione con Unesco, eAmbiente srl, Fondazione Veronesi - dedicati alle interrelazioni tra acqua, ambiente, salute, tecnologie e industria.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia