La campagna elettorale s’accende sul caso Vanzan

A Camponogara il padre accusa gli organizzatori del concerto in memoria Compagno: «Avevo invitato anche il sindaco». Menin: «Affermazione falsa»
Di Alessandro Abbadir
Camponogara: Vanzan Matteo. 17/05/2004 light Image
Camponogara: Vanzan Matteo. 17/05/2004 light Image

CAMPONOGARA. Si surriscalda sempre più il clima politico a Camponogara dopo l’attacco di Enzo Vanzan, il papà di Matteo (il lagunare morto in combattimento in Iraq nel 2004) in difesa del nome del figlio. Il padre ha accusato apertamente il candidato sindaco Emanuele Compagno della lista “Amministrare insieme” di aver strumentalizzato il nome e il ricordo del figlio a fini politici. Il fatto riguarda un concerto organizzato dalla Pro Loco (di cui Compagno è presidente) e dall’associazione Lagunari (Alta) in onore di Matteo Vanzan programmato per venerdì prossimo alle 20.30.

Il candidato sindaco Emanuele Compagno torna a precisare la sua posizione. «Ho organizzato un concerto gratuito a teatro come Pro Loco per celebrare il decennale di Matteo Vanzan», dice, «e questo non credo possa costituire motivo di polemiche da cui seriamente difendersi. Devo spiegare poi, che io non sono il candidato del centrodestra.

La nostra lista ha ricevuto appoggi trasversali, anche da giunte di sinistra». Anche sulla partecipazione dei genitori di Matteo Compagno intende precisare la sua posizione: «Il papà e la mamma di Matteo Vanzan sono stati invitati ma il papà da detto di essere impegnato altrove. La mamma ha ribadito il suo entusiasmo per l’evento, confermando la sua presenza. Va detto inoltre che il sindaco di Camponogara, Giampietro Menin, è stato invitato al concerto».

Una circostanza, quest’ultima, che viene però sbugiardata dallo stesso Menin: «Falso: fino a lunedì e a quando non è esploso il caso», dice il sindaco, «non avevo ricevuto alcun invito da parte di Emanuele Compagno per la partecipazione all’evento. Resta il fatto che la mail è arrivata nel pomeriggio di lunedì. Insomma un invito tardivo che qualifica un comportamento, nella vicenda, alquanto discutibile. Ribadisco che sarebbe stato opportuno far gestire l’evento alle istituzioni per evitare di prestare il fianco ad accuse di strumentalizzazioni».

Dopo il concerto di venerdì un altro appuntamento è in programma al cimitero militare della caserma Matter a Mestre sabato mattina, dove Matteo è sepolto. Domenica mattina nella piazza intitolata proprio a Matteo Vanzan a Camponogara ci sarà invece l’alzabandiera. Un’altra cerimonia nella stessa mattinata si terrà nella sede dell’Alta a Dolo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia