La bretella da via Forte Marghera al Corso

Snellirà la viabilità in piazza XXVII Ottobre evitando le rotaie del tram. Bergamo: «Cantieri tra breve»

Centomila euro di spesa per un progetto atteso e approvato prima di Natale dalla giunta comunale. Quello che consentirà alle auto da via Forte Marghera di girare in Corso del Popolo prima dell’incrocio semaforico di via Colombo evitando il giro alla fine di piazza XXVII Ottobre, condizionato dai due semafori che oggi regolano il passaggio del tram.

Si svolterà in Corso delPopolo prima del primo semaforo all’incrocio di via Colombo, evitando l’attraversamento delle rotaie della tramvia.

Il progetto definitivo è stato approvato prima di Natale su proposta dell’assessore alla Mobilità Ugo Bergamo, con uno stanziamento di 90 mila euro approvato dall’amministrazione comunale. «Si può realizzare velocemente nel giro di qualche mese anche perché si tratta di andare ad occupare uno spazio demaniale per realizzare la nuova bretella», dice l’assessore.

La bretella dovrebbe nascere su una parte di terreni oggi occupati da un parcheggio privato a pagamento. Con i privati proprietari del parcheggio si dovrebbe evitare l’esproprio grazie ad un accordo bonario, svela Bergamo, che prevederebbe la cessione in cambio dell’area di una parte dei posti auto del piccolo parcheggio con sosta a strisce blu di fronte a via Zanotto, nella zona centrale di piazza XXVII Ottobre.

Bergamo non lo dice apertamente ma la bretella si porta dietro non solo la risoluzione di un annoso problema, acuitosi con il passaggio del tram verso la stazione, ovvero le lunghe code per le auto dirette in Corso del Popolo da via Forte Marghera. La soluzione, che era stata inserita nelle ultime versioni del progetto della nuova piazza XXVII Ottobre, fermo da anni e privo di finanziamenti, anticiperà nei fatti anche la pedonalizzazione del tratto finale della piazza in direzione del centro Le Barche e che dovrebbe legarsi alla nuova via Poerio, dove sono ripresi i cantieri della riqualificazione.

A sollecitare l’intervento erano stati anche i comitati, da ultimo quello nato in corso del Popolo contro il degrado. Poche settimane fa, prima del via ai lavori della rotatoria tra via Torino e corso del Popolo, che ha già visto l’arretramento del semaforo alla fine del cavalcavia di Mestre e porterà a breve a togliere anche il sistema di rilevamento dei passaggi con il rosso, il Velocar, Vincenzo Rigamonti, a nome del comitato, aveva chiesto all’assessore Andrea Ferrazzi una soluzione per snellire i collegamenti tra corso del Popolo e piazza XXVII Ottobre. Soluzione che ora è stata approvata dalla giunta comunale.

Quindi, ora gli uffici comunali possono andare avanti con l’obiettivo di andare velocemente in gara con la creazione della bretella. Sempre che l’accordo con il parcheggio privato sia davvero dietro l’angolo, come dice l’assessore. (m.ch.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia