La Brentana più sicura con una nuova rotatoria
Dolo. Il progetto della rotonda sarà realizzato grazie a un finanziamento privato nel piano di lottizzazione di un supermercato. Pista ciclopedonale a Ca’ Tron
DOLO. Una rotatoria sulla Brentana, all’altezza dell’incrocio con via Torre, e una nuova fermata Actv in località Ca’ Tron per gli studenti delle scuole superiori. Questi i progetti presentati ieri dal sindaco Alberto Polo e dall’assessore Matteo Bellomo.
Si parte dalla rotatoria sulla Brentana di cui si parla da quasi dieci anni. «Esiste un accordo di programma tra il Comune di Dolo e Veneto Strade del 2008», precisa Polo, «che per vari motivi, soprattutto economici, non si è concretizzato».
La questione si è velocizzata dopo che i titolari di un piano di lottizzazione presente nella zona hanno presentato domanda per cambio di destinazione d’uso di una cubatura, approvata nel 2000, che da direzionale-ricettivo vuole diventare commerciale. È prevista infatti la costruzione di un supermercato dell’estensione di 1.500 metri quadrati di una catena del nord Europa. «Sarà una piccola struttura di vendita», prosegue Bellomo, «legata all’ambiente».
Trattando il cambio di destinazione d’uso, il Comune ha ottenuto che siano gli imprenditori a costruire la rotonda, costo stimato 600 mila euro, che ricalcherà il progetto del 2008. Ieri la giunta comunale di Dolo ha dato mandato al sindaco Polo di chiedere alla Regione la convocazione di una conferenza dei servizi dedicata al progetto. «La rotatoria sarà a servizio dei residenti, degli automobilisti ma soprattutto sarà utile per gli utenti dell’ospedale di Dolo», commenta Alberto Polo, «perché renderà più snello e veloce il traffico, consentirà alle ambulanze una maggiore sicurezza nell’uscita da via Torre e ci consentirà di studiare forme alternative per sgravare il centro di Dolo di parte del traffico di attraversamento».
Nel frattempo sono iniziati i lavori per la costruzione di una passerella sull’argine del Naviglio Brenta che ospiterà la nuova fermata Actv di Ca’ Tron. Nelle scorse settimane era stato creato un passaggio pedonale illuminato e segnati gli spazi della fermata.
«Con questo progetto, assieme ad Actv, Veneto Strade e Genio Civile», precisa il sindaco Polo, «abbiamo messo in sicurezza le fermate Actv dell’area. Quella nuova di Ca’ Tron va ad unirsi a quella di via Fratelli Bandiera che continuerà ad essere attiva. Dietro alla fermata di Ca’Tron è stato creato un percorso ciclopedonale, realizzato per un piano di lottizzazione, che consentirà agli studenti di recarsi a scuola in sicurezza. I lavori saranno completati entro l’inizio delle lezioni dell’imminente anno scolastico».
Più sicurezza, soprattutto per i pedoni, quindi, sulla statale della Riviera del Brenta, da sempre uno dei punti pericolosi della viabilità provinciale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video