La Biennale? Ora si visita con un click

Senza biglietto e senza correre fino ai Giardini, la Biennale di Venezia si può visitare con una passeggiata virtuale. Il  Google Cultural Institute, infatti, mette a disposizione l’intera esposizione 2015 consultabile via computer. Con la tecnologia Street view mappata tutta l'area espositiva veneziana, che così si apre al mondo

VENEZIA. Senza biglietto e senza correre fino ai Giardini, la Biennale di Venezia adesso si raggiunge con un paio di click: grazie alla rinnovata partnership con il Google Cultural Institute, infatti, l’intera esposizione 2015 sarà consultabile sullo schermo del proprio pc, non come un freddo catalogo ma simile ad una vera passeggiata tra i padiglioni e le sale della mostra, merito della tecnologia Street View che il colosso del web ha utilizzato per mappare e riprodurre ogni metro quadrato della rassegna lagunare.

L'iniziativa è stata presentata venerdì mattina, nella sede di Ca'Giustinian, dove è stato allestito uno spazio dedicato alle visite virtuali: nella piccola sala alle porte di piazza San Marco, infatti, saranno messi a disposizione tablet, visori 3D e persino un innovativo sistema a più schermi, denominato "Liquid Galaxy" importato dai laboratori Google di Parigi per esplorare ogni centimetri del Biennale 2015 senza muovere un passo.

Google porta nel mondo la Biennale di Venezia

Nello spazio espositivo, che resterà aperto fino al 23 gennaio, permettendo quindi di osservare opere e allestimenti anche due mesi dopo la chiusura ufficiale della mostra, è poi presente una ricostruzione della storica rassegna del 1999, curata da Harald Szeemann, a dimostrazione delle infinite possibilità offerte dalla tecnologia al servizio dell'arte.

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia