La Berti rinasce, martedì l'inaugurazione

Ventidue lavoratori diventano soci della cooperativa che vuole rilanciare l'attività dell'azienda di Tessera dopo la crisi dei mesi scorsi
La sede della Berti a Tessera
La sede della Berti a Tessera

MESTRE. Riparte la produzione per la storica azienda Berti di Tessera, attiva da oltre cinquant’anni nel settore del vetrocamera e dei serramenti in vetro, e da tempo in crisi. Accade grazie alla scelta di alcuni lavoratori che hanno deciso di prendere il destino dell’azienda nelle proprie mani e di costituire una cooperativa: per salvare i loro posti di lavoro e salvaguardare quel patrimonio prezioso di conoscenza, lavoro, accreditamento sul mercato italiano ed estero, costruiti negli anni con una produzione di qualità e tanta fatica.

Alcuni dei lavoratori divenuti soci della Berti
Alcuni dei lavoratori divenuti soci della Berti

Una bella storia, insomma, quella che vede 22 lavoratori dell'azienda di Tessera smettere i panni degli operai e diventare soci per portare avanti la produzione e garantire la prosecuzione del lavoro.  Quella della Berti è la quinta operazione di “workers buyout” nella nostra regione, supportata da Legacoop Veneto e dalla Regione del Veneto in collaborazione, in questo caso, con Filctem-Cgil di Venezia. A sostenere la rinascita in cooperativa, il fondo mutualistico di Legacoop e investitori istituzionali. La ripresa dell'attività viene festeggiata martedì  19 aprile alle 11.30 presso la sede di via Triestina 163/B.
 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia