La “100 Km per Gianca” sulla via Francigena

Torna la camminata “nordic walking” di raccolta fondi per la ricerca sulle lesioni spinali

MIRANO. Riparte dal successo mediatico dello scorso anno la camminata “100 Km per Gianca”, l’iniziativa di sport e solidarietà dell’associazione di nordic walking Asd Kardines lungo alcune tappe dell’antica via Francigena in Toscana.

Con i pellegrini del Duemila, idealmente, ci sarà anche Giancarlo Volpato, "Gianca" per gli amici, fondatore della onlus La Colonna che si occupa da tanti anni di lesioni spinali. Giancarlo, tetraplegico dopo di un incidente di gioco durante una partita di rugby, seguirà i suoi sostenitori sul percorso, provandolo virtualmente attraverso i racconti e le immagini degli straordinari luoghi visitati dal gruppo dei camminatori miranesi.

Cento chilometri circa, che i "walkers" di Kardines percorreranno in tre giorni di camminata nordica (con i classici bastoni da nordic walking), partendo sabato da San Gimignano e arrivando lunedì 24 aprile all’Abbazia di Sant’Antimo, in comune di Montalcino. Prima tappa sabato da San Gimignano a Monteriggioni, seconda domenica da Quinciano a San Quirico d’Orcia, terza e ultima lunedì, da Bagno Vignoni a Sant’Antimo.

Il gruppo di partecipanti è composto da 20 walkers, che hanno sostenuto un allenamento non da poco per affrontare la sfida con preparazione e consapevolezza dei propri mezzi. Tra di loro ci sono anche alcuni istruttori federali Fidal (Federazione italiana di atletica leggera) di nordic walking. All’iniziativa aderiscono i comuni di Mirano, San Gimignano, Monteriggioni, Monteroni d’Arbia, San Quirico d’Orcia e Montalcino. «Sono iniziative», ha detto il sindaco miranese Maria Rosa Pavanello, «che dimostrano come l’associazione La Colonna si stia consolidando al di fuori del territorio per farsi conoscere in tutta Italia».

Filippo De Gaspari

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia