Kilometrorock Bande molto cool a chilometro zero
ARINO. Con il rock si possono macinare centinaia di chilometri, ma uno, quasi sempre l'ultimo, è quello che rimarrà impresso per sempre nella memoria. Ad Arino di Dolo questa sera apre i battenti la seconda edizione del “Kilometrorock Festival” un evento ad ingresso gratuito che nasce con l'obiettivo di coniugare le nuove leve della scena locale, quella a “chilometri zero”, con band di punta del panorama nazionale. Da oggi prendono il via quattro giorni di musica dal vivo per tutti i gusti, promossi dalla Pro Loco di Dolo, dall'etichetta discografica La Grande V, fondata dai Rumatera, e dal Kilometro01, locale che proprio per Bullo e compagni rappresenta l'ultima tappa obbligata prima di casa. La rassegna, che si svolge in piazza Don Gazzotti, parte questa sera alle 21.30 con l'esibizione dal vivo dei finalisti del contest Kanale Rock: le band esordienti del territorio si sfideranno a colpi di riff e rullate in doppia cassa per aggiudicarsi i premi in palio nel concorso.
Venerdì 11 luglio, arriveranno gli LNRiplay, collettivo capitanato da Ninja, batterista dei Subsonica, e fondato a Torino nel 2006 assieme a Pierfunk (ex bassista), Verror, Alebavo, Sukko e Victor. Gli LNRipley sviluppano ad ampio raggio le radici del dubstep, del drum and bass e del grime contaminando questi generi con le influenze più varie. Il risultato è un concerto di pura energia, con l'unico intento di far saltare il pubblico meglio di un terremoto. Quella nel veneziano sarà una data in esclusiva per il Veneto. Gli scatenatissimi LNRipley promuoveranno il loro ultimo disco uscito in aprile e intitolato “The getaway”. Apriranno le danze i “My tie is evil”.
Sabato 12 luglio, il palco sarà tutto per i Rumatera, idoli di casa, impegnati ad incendiare la festa con i brani del loro nuovo “Awanti coi ammicci tour”. Il live, che celebra l'ultimo doppio Ep dei “Tosi de Campagna”, segnato dall'inedita svolta elettronica, sarà aperto da uno dei pilastri del punk italiano: la Paolino Paperino Band.
Il gran finale, domenica 13 luglio, vedrà salire sul palco, per l'ultima volta, una storica band piovese: i Chuma Chums diranno così addio alle scene.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia