Kate è incinta Il futuro re nascerà in estate
di Anna Sandri
I. l Regno intero con pari entusiasmo festeggia e scommette: la duchessa di Cambridge ha ceduto alle nausee ed è in ospedale. Si dirà che è esagerato, che tutte le donne nei primi tre mesi devono tenere a bada lo stomaco, eppure si accollano anche la casa, il marito, il lavoro. Ma è pur vero che sapere di avere in grembo un esserino che, maschio o femmina che sia, è destinato a ereditare un trono e a diventare capo delle forze armate, supremo governatore della Chiesa d’Inghilterra e capo di Stato per 16 Paesi del Commonwealth, qualche sussulto in più lo può dare.
E dunque, a venti mesi dal royal wedding che inchiodò alla diretta due miliardi di persone, William e Kate - i più amati del Regno Unito - attendono l’erede. La notizia è fresca, benché non freschissima: qualche giorno fa una pettegola amica (forse ora ex) della duchessa, aveva spifferato ai giornalisti che Kate era incinta e che l’annuncioarebbe arrivato a fine dicembre; con una involontaria precipitazione di eventi (le nausee, il ricovero), tutto è confermato: Kate vomita, William l’assiste. La regina diventa bisnonna per la terza volta, le famiglie benché informate solo ieri «sono felicissime» come da comunicato ufficiale, Harry viene a saperlo via sms, il premier Cameron assicura su Twitter che i duchi saranno «genitori meravigliosi».
Venti mesi sono un tempo biblico per l’attesa di un simile annuncio, quando si ha a che fare con una casa reale: solitamente, dal matrimonio passano un mese o due e il pupo è in arrivo. William e Kate hanno resistito a tutte le pressioni e se la sono, molto modernamente, goduta per un anno e mezzo. Facendo il loro dovere di rappresentanti reali nel mondo, indossando bizzarri cappelli, scambiando strette di mano, accettando mazzi di fiori, sorridendo ai fotografi. Giocando a hockey, come venerdì scorso in una scuola nel Berkshire. E tutti sempre lì, a indagare se nella taglia 36 della duchessa vi fosse qualche sospetta rotondità; tutti a spiare se ai ricevimenti accettava o no lo champagne; tutti a chiedersi il perché della clutch bag all’altezza della non-pancia.a.
Adesso Kate è ufficialmente incinta, di 12 settimane, e gli inglesi scommettono: quote alla pari per un fiocco rosa o azzurro; per il nome si punta su Frances, Victoria, John e Philip; meno sull’omaggio a Diana anche se i due ragazzi duchi potrebbero sorprendere. Il bebè è dato per castano, tre chili alla nascita. Chi si gioca i gemelli vince 50 volte la posta.
Il resto sarà da vedere: Kate Middleton duchessa di Cambridge sarà come la mai conosciuta suocera Diana? Scapperà in incognito per portare il suo bimbo a provare l’emozione di McDonald una volta nella vita? Salirà in ottovolante con lui? Gli insegnerà, come Diana fece con William, a leggere l’ora? I due ragazzi duchi promettono bene, in equilibrio perfetto tra il dovere e la vita da vivere, sguardi complici e sorrisi mai forzati. Nausee permettendo, il sogno continua.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia