Jude Law e Diane Keaton a Venezia per girare con Sorrentino
Tutto è pronto a Venezia per ospitare da lunedì alcune riprese di «The young pope», la serie televisiva in otto puntate che il premio Oscar Paolo Sorrentino sta girando con Jude Law, Diane Keaton e Silvio Orlando. Le scene ruoteranno attorno al Tronchetto, Piazza San Marco e campo San Vio, utilizzato per alcune immagini in notturna.
Ad essere coinvolto sarà anche Palazzo Labia, a San Geremia, dove Sorrentino lunedì prossimo registrerà una scena che vedrà protagonista un finto presidente della Repubblica italiano. Per creare la giusta atmosfera, la produzione (Hbo, Canal Plus e Sky) ha voluto assoldare come comparsa una ventina di veri fotografi e cineoperatori che normalmente lavorano nel centro storico lagunare.
«Ci è stato chiesto di portare con noi l'attrezzatura professionale - racconta uno di loro - ma anche tre cambi d'abito estivo (un completo scuro, uno chiaro e uno spezzato) per le scene». Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha annunciato che durante il soggiorno della troupe conta di incontrare a Cà Farsetti Sorrentino, per esporre la sua idea di creare una sorta di "club" di attori e artisti che aiutino la città e il Lido a rilanciarsi. L'area delle riprese sarà completamente transennata e vi saranno 500 comparse, selezionate nel dicembre scorso. Proprio nella riva nei pressi di campo San Vio, vicino alla Punta della Salute, sarà installato un approdo dei vaporetti di scena. (Ansa).
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia