«Jovanotti tour, pronti a sostenere l’evento»

Operatori turistici e albergatori sperano che l’operazione si possa concretizzare, ma protestano per il mancato coinvolgimento: perchè il Comune ci ha esclusi?

SOTTOMARINA. Grandi entusiasmi ma anche qualche polemica sull’ipotesi che la spiaggia possa ospitare una tappa del Jova Beach Tour. Gli entusiasmi riguardano la possibilità di accogliere il concerto di Jovanotti, le polemiche il fatto che l’amministrazione ci stia lavorando nelle segrete stanze senza discuterne all’interno dell’organismo deputato a pianificare le manifestazioni, l’Ogd (Organizzazione di gestione della destinazione).

Da ieri, dopo l’uscita sulla stampa, in città non si parla d’altro. L’ipotesi che Jovanotti si esibisca sul litorale è ghiotta sia per gli operatori turistici ovviamente che per i residenti, che stanno seguendo con trepidazione l’evolversi dei fatti. L’ufficio stampa del cantante non ha voluto sbilanciarsi, lasciando però intendere che la location sia oggetto di valutazioni, e dal Palazzo non trapela nulla di ufficiale, anche se i bene informati sostengono che un mese fa l’assessore agli Eventi Isabella Penzo abbia incontrato l’entourage del cantante per valutare la data di Sottomarina che dovrebbe tenersi il 20 agosto.

«Al di là della solita retorica, che non guasta mai», spiega il presidente dei concessionari dell’Ascot, Giorgio Bellemo, «credo importante una scelta logistica che permetta di continuare la normale gestione del flusso turistico, senza creare disturbi o incidenti alla città. Ci dev’essere una partecipazione corale della città e degli operatori. C’è però un particolare che suona bizzarro: come può un concerto di questa importanza non essere discusso nel tavolo dell’Ogd? Un concerto di Jovanotti tenuto nascosto alle associazioni turistiche che siedono nello stesso organismo per fare promozione e pianificare gli eventi è una cosa assurda... Mi chiedo se l’assessore creda davvero nell’Ogd e nelle sue potenzialità. Se davvero ci sta lavorando da un mese non capisco come mai le categorie, che per prime dovranno sostenere l’evento, non ne siano state coinvolte».

Nel calendario del tour non compare la tappa di Sottomarina, ma il cantante nella conferenza stampa di presentazione ha accennato a una data aggiuntiva per il 20 agosto in una spiaggia della parte Nord dell’Adriatico e tanto basta perché in città la speranza rimanga alta.

«Non ne sapevamo nulla», spiega il presidente degli albergatori, Giuliano Boscolo Cegion, «ma siamo entusiasti dell’idea e prontissimi a fare la nostra parte nell’organizzazione, anche dal punto di vista economico. Siamo sempre stati convinti che la località abbia bisogno di grandi nomi che ci portino alla ribalta nazionale. Ben venga Jovanotti e ben vengano anche altri cantanti o spettacoli di caratura nazionale. La città li attende a braccia aperte e si dimostrerà all’altezza». —


 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia