Jesolo, trasloco finito da oggi commissariato operativo
JESOLO. Da oggi, mercoledì 30 settembre, è operativo il nuovo commissariato: completato il trasloco dalla vecchia sede di via Aquileia. Nello stabile realizzato alle spalle di piazza Brescia inizia questo nuovo percorso per la sicurezza ed efficienza di Jesolo. Lo annuncia il sindaco, Valerio Zoggia, che ha seguito passo dopo passo il lungo iter e le intricate vicende che hanno condotto alla nuova sede, dopo che l’impresa proprietaria della vecchia struttura aveva avviato e concluso le procedure di sfratto.
La nuova struttura è moderna e ampia, persino con una nursery per le mamme e i bambini piccoli. Poi un’area fitness. Il nuovo commissariato di polizia alle spalle di piazza Brescia era stato già visitato dal questore Angelo Sanna che si era recato a Jesolo il mese scorso per un sopralluogo assieme al commissario della Provincia, Cesare Castelli, al sindaco Valerio Zoggia e all’assessore alla sicurezza, Luigi Rizzo, sempre a fianco del sindaco in questi anni di snervante attesa. «Per noi è un momento davvero molto importante», ha sottolineato il sindaco Zoggia, «ringrazio la prefettura e in particolar modo il vice prefetto Cusumano che ha preso a cuore la vicenda».
Due anni di ritardo dall’assegnazione dei lavori nel 2011, dopo il fallimento della prima ditta, quindi la nuova assegnazione dei lavori, la forte accelerazione da febbraio con il commissario Castelli che ha creduto al nuovo appalto e alla ripresa dei lavori. È stato realizzato tra il centro commerciale Laguna Shopping e la rotonda prima di piazza Brescia. Mancavano solo gli ultimi arredi e oggi dovrebbe essere garantita al piena operatività.
Quattro milioni e 300 mila euro di investimento stanziati da Comune, Regione e Provincia. 53 posti letto, alloggio del dirigente, una piccola foresteria a completare le dotazioni, quali lo “specchio magico”, ovvero la sala in cui vengono effettuati i riconoscimenti dai testimoni senza essere visti. I tecnici della Provincia e del Comune e quelli dell’impresa Scarafoni Srl hanno costantemente seguito i lavori. Seguono le celle di sicurezza, una grande sala riunioni con vista sul lido e grande vetrata che domina la città. Interi vani per l’anticrimine e completano la struttura i pannelli solari e fotovoltaici per un’energia a costo zero e pulita grazie al sole di Jesolo.
La città lo attendeva da anni e finalmente il nuovo commissariato è arrivato al traguardo, punto di riferimento per tutto il territorio anche per le pratiche burocratiche e i collegamenti con questura e prefettura, a soprattutto per l’immigrazione.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia