Jesolo si accaparra il raduno della “Lego”
JESOLO. La terza edizione di “Brick on the Beach”, raduno internazionale per club di appassionati dei celebri mattoncini da costruzione Lego, dal 23 maggio all'8 settembre si trasferirà nella sede di Jesologrill dietro piazza Internazionale. Il trasferimento dell'evento dalla vicina Cavallino-Treporti, dove l'anno scorso in tre giorni aveva ricevuto ben settemila visitatori è avvenuto tra le polemiche degli organizzatori per il rifiuto ricevuto dal Comune che aveva ospitato le prime due edizioni della manifestazione.
«Avevo chiesto la possibilità di allungare l’evento nell'arco di tutta la stagione», commenta l'organizzatore Michele Castiglione «installando uno stand stabile nell'area mercato di Cavallino ub giugno, luglio e agosto. Mi pareva che una manifestazione che aveva già ottenuto successo di pubblico potesse aiutare maggiormente il turismo del litorale, dando tra l'altro un motivo di intrattenimento duraturo per i turisti, ma mi è stato risposto che sono troppo ambizioso e non davo garanzie economiche sufficienti».
«Mi pare che il comune di Cavallino-Treporti si stia facendo sfuggire importanti attrattive estive», continua Castiglione, «visto che salterà anche la terza edizione della maratona in spiaggia Beach Running e il mercatino del giovedì in via di Ca' Savio».
Secca la risposta del sindaco Claudio Orazio. «Castiglione per ovviare alle sponsorizzazioni private mancate» spiega, «chiedeva di autorizzare per tre mesi un'attività di ristorazione all'interno del capannone e abbiamo rifiutato. Per la Beach Running 2013 non è stata mai fatta la richiesta, mentre il mercato di via di Ca' Savio non rispettava le normative comunitarie».
Francesco Macaluso
©RIPRODUZIONE RISERVATA
GUARDA NEL SITO
E COMMENTA
WWW.NUOVAVENEZIA.IT
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia