Jesolo, salvo l’Air show con le Frecce Tricolori, ma senza droni e tuffi
JESOLO. Via libera all’Air show, a rischio fino all’ultimo. Il Comune lo ha salvato in extremis dopo che anche Enac, ente nazionale per l'aviazione civile, aveva opposto dei rilievi per le regole ferree che interessato gli aerei di linea nel vicino aeroporto Marco Polo.
Fino a pochi giorni fa la manifestazione poteva saltare e nei prossimi anni non si può escludere questa possibilità. Il Comune ha dovuto rinunciare alla balneazione, che era stata richiesta per la 24esima edizione, nel tratto di spiaggia da Piazza Manzoni a piazza Marina, come caldeggiato soprattutto dagli albergatori. E stop al sorvolo dei droni per tutto il fine settimana.
Nei giorni scorsi, Salvatore Esposito di Rifondazione Comunista aveva già protestato e segnalato che sarebbe stato pericoloso consentire la balneazione in una città con la conformazione di Jesolo: edifici davanti al mare, accessi stretti e vie di fuga complicate per le emergenze.
«Apprezzando la scelta di continuare a vietare la balneazione sul litorale durante la manifestazione di domenica», ha detto ieri Esposito, «poniamo però un altro punto di interesse sociale: essendo quella di quest'anno la più grande delle manifestazioni Air Show in 24 anni, chiediamo se si ha idea della quantità di emissione di CO2 e vorremmo capire se è stato fatto uno studio di Valutazione di Impatto Ambientale e se tale studio è previsto o meno. Solo a livello conoscitivo ci piacerebbe avere rassicurazione in merito. L’impatto di questa manifestazione è davvero importante per la città».
È ormai tutto definito in vista di domenica 28 agosto, quando si svolgerà la 24esima edizione di Jesolo Airshow. La manifestazione di quest’anno, torna dopo due anni di stop e sarà la più grande mai realizzata per il numero di assetti che solcheranno i cieli della città e tutta in diretta Rai. Il grande spettacolo di domenica è anticipato dalle prove di sabato 27.
Ad aprire lo spettacolo aereo nella giornata clou di domenica sarà l’elicottero dell’Aeronautica Militare HH 139, seguito da due Eurofighter (EFA) e vari altri velivoli, fino all’emozionante esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale, le amatissime Frecce Tricolori che ormai a Jesolo sono una tradizione dell'estate e spettacolo atteso da tutti, residenti e turisti che non si perdono lo spettacolo del cielo dipinto con il tricolore.
Sabato, a partire dalle 8 e fino alle 18, in piazzetta Casa Bianca sarà possibile visitare la mostra statica del velivolo AMX e provare le emozioni del simulatore di volo delle Frecce Tricolori. —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia