Jesolo punta al golf “ecologico”

Sarà ampliata l’attuale struttura che salirà a 27 buche. Bergamo: «Pronti per i tornei internazionali»

JESOLO. Uno sport esclusivo e adesso anche ecosostenibile. Jesolo sarà la città italiana con il primo impianto da golf ecosostenibile, dopo l’ampliamento dell’attuale struttura che porterà non solo a un incremento del numero di buche, dalle 18 attuali a 27, ma anche alla realizzazione di una zona residenziale ecosostenibile a Classe A con costruzioni in legno e con le tecniche avanzate migliori del mercato.

«Saremo il primo impianto di golf in Italia ecosostenibile e uno dei due campi presenti in Italia con queste dimensioni insieme a Roma», spiega l’assessore all’urbanistica Otello Bergamo, «Questo ci consentirà di ampliare l’offerta turistica, ma soprattutto di poterci candidare ad ospitare tornei internazionali di prima fascia con golfisti di assoluto valore mondiale. La giunta ha dato parere favorevole al progetto nel quale sono inseriti anche 600 mila euro di contributo per la promozione turistica e l’iter prevede adesso un passaggio in Regione, dopo il passaggio già fatto con l’organismo di destinazione regionale che promuove il turismo fatto il 21 aprile scorso, e quindi la condivisone con il Consiglio prima dell’avvio dei lavori. L’operazione per Jesolo è a costo zero, grazie a una ditta privata veneziana leader nel settore. L’importo delle opere pubbliche a beneficio del Comune sono di 1.400.000 euro». Previsto un tratto di pista ciclabile arginale lungo il Sile, prospiciente l’area di proprietà, tra la zone dell’idrovora e il punto di connessione tra l’argine e la strada bianca comunale di via La Bassa. Poi una seconda pista ciclabile lungo la fascia sinistra del canale Pazienti che si raccorda con la pista ciclabile esistente che porta al sottopasso di via Roma Destra, consentendo così il collegamento con il nuovo percorso ciclabile arginale.

E la sistemazione e completamento dell’asfaltatura e dell’illuminazione pubblica, del tratto di via Grassetto che va dal nuovo ponte all’argine del Sile. «Secondo una recente indagine dell’Enit nel mondo ci sono 80 milioni di persone che praticano il golf e gli eventi legati a questo sport producono un giro d’affari di 2 miliardi di dollari l’anno», aggiunge l’assessore allo sport Ennio Valiante, «il golf in Italia è la quinta attrazione sportiva per arrivi dopo calcio, trekking e ciclismo, praticato da persone che spendono il doppio di un turista tradizionale».

Giovanni Cagnassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia