Jesolo propone la formula “Abbronzati o rimborsati”

Sfida al meteo dei gestori degli stabilimenti balneari Oro Beach e Green Beach «Con un euro in più alla prenotazione ridiamo indietro i soldi se c’è maltempo»
Di Giovanni Cagnassi

JESOLO. Contro le bizze del meteo l'abbronzatura è assicurata. O per lo meno rimborsata in caso di nubi e impossibilità di prendere il sole. Se le previsioni meteo più di qualche volta hanno sbagliato sul clima lungo il litorale, arrivando innegabilmente a condizionare le scelte di migliaia di turisti che decidono all'ultimo minuto, ecco che arriva il rimborso in caso di pioggia.

La formula “abbronzati o rimborsati” sembra calzare a pennello. L’idea è della Jesolo Turismo Spa, la società partecipata, insieme a Comune, Provincia e associazioni di categoria, che gestisce, tra le varie attività, gli stabilimenti balneari “Oro Beach” e “Green Beach”. Le due strutture in cui da una ventina di giorni è possibile già prenotare l’ombrellone direttamente da casa on line o tramite telefonino, come avviene soprattutto nei multisala per il posto al cinema. Così è nata l’idea del “rimborso” che consentirà una sorta di paracadute per chi da casa prenota e rischia il viaggio al lido senza sapere con certezza che clima troverà. «Quello della prenotazione da casa attraverso il nostro sito dedicato, www.jesolospiagge.it, è un progetto accolto con grande favore dai turisti», spiega il presidente, Luca Boccato, «e sempre di più arrivano le prenotazioni on line, perché permettono di scegliere il posto ed evitare la coda alla cassa. Ora vogliamo dare un servizio in più. Una volta effettuata la prenotazione», continua Boccato, «il turista ha l’opportunità di scegliere un’altra opzione: pagare una piccola maggiorazione, pari al 5% del costo della giornata- al massimo si arriva a un euro- attraverso la quale garantiamo il rimborso se ci dovesse essere un impedimento a godere della giornata in uno dei nostri stabilimenti». E uno di questi “impedimenti” potrebbe essere anche la giornata di pioggia. «Nel caso in cui nel giorno prenotato», conclude il presidente, «ci sia brutto tempo, grazie a quel piccolo sovrapprezzo, viene restituita la somma della giornata precedentemente prenotata».  Jesolo si vanta un microclima particolare che preserverebbe la località dalla pioggia, anche se ancora ci sono molti dubbi in merito. Sicuramente il meteo quest'anno ha acceso nuove polemiche e stimolato un dibattito destinato a continuare viste le accuse degli operatori.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia